ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 giugno 2019, 14:57

Progetto di scoperta del territorio transfrontaliero: tra il camp des milles, il parc Phoenix e la mostra di Monet a Bordighera e Dolceacqua

Grande soddisfazione di allievi, insegnanti e della Dirigente del Fermi Polo e Montale.

Progetto di scoperta del territorio transfrontaliero: tra il camp des milles, il parc Phoenix e la mostra di Monet a Bordighera e Dolceacqua

Si è chiuso anche per quest'anno il progetto di scoperta del territorio transfrontaliero, nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro, che da quattro anni si sta evolvendo e consolidando tra allievi e docenti del Fermi Polo Montale.

Obiettivi fondamentali sono la conoscenza progressiva del  territorio della Riviera Franco-italiana, della loro potenzialità  di interazione economica e socio-culturale, attraverso l'esperienza diretta di eventi e siti che creano sviluppo attraverso la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale, seguendo le linee guida del l'accessibilità e della sostenibilità; tali linee guida coincidono con quelle dell'indirizzo adottato a partire da quest'anno dal Marco Polo nell'ambito della nuova riforme dei professionali: il turismo accessibile e sostenibile.

Quest'anno il progetto inoltre  è entrato in sinergia con un modulo interdisciplinare (italiano, storia, francese) dedicato ai diritti universali degli esseri umani, all'importanza della memoria per non dimenticare gli orrori della Storia e imparare a resistere attraverso l'uso dello spirito critico. Nel mese di aprile i ragazzi di quinta del Marco Polo, insieme a una classe  terza del Montale, sono infatti andati con gli insegnanti a visitare il Camp des Milles, nei pressi di Aix-en-Provence, l'unico campo di detenzione, internamento e deportazione rimasto intatto e trasformato in un interessantissimo sito-memoriale museo delle scienze dell'uomo.

Una visita guidata in francese, molto emozionale che ha colpito profondamente i ragazzi   Che hanno seguito con grande attenzione e partecipazione. L'ultima parte della visita, il percorso riflessivo, li ha condotti a percorrere in una mappa concettuale interattiva le tre tappe che conducono le società umane  dal pregiudizio, attraverso la propaganda al genocidio. L'uscita, con un pernottamento ad Aix-en-Provence e che ha previsto inoltre la visita del porto, del centro storico e del Museo Cantini di Marsiglia, è stata organizzata direttamente da insegnanti e allievi, che hanno così  potuto svolgere un "compito di realtà".

Nel mese di maggio i ragazzi del Polo sono stati coinvolti nella visita del Parc Phoenix, una straordinaria oasi naturalistica di fauna e flora lussureggianti, provenienti dal mondo intero, qui acclimatata a due passi dall'aeroporto e dal nuovo quartiere tecnologico commerciale. Un altro importante esempio di risorsa economica e un modello esemplare di tutela ambientale e sostenibilità.

Infine, il 4 giugno, un gruppo di allievi e insegnanti del Polo si sono recati a Bordighera e Dolceacqua a visitare la mostra- evento di straordinario successo di pubblico : Monet. Ritorno in Riviera. I ragazzi sono rimasti affascinati e hanno seguito con grande interesse le due visite guidate, a Dolceacqua in compagnia del curatore e promotore della mostra, Aldo Herlaut. Fondamentale per i ragazzi scoprire come le risorse del nostro patrimonio culturale e ambientale, spesso nascoste o non valorizzate, possano creare benessere diffuso è una migliore qualità della vita.

Questo è il senso del progetto, ribadiscono i docenti referenti del progetto e la dirigente, Antonella Costanza "una rinnovata conoscenza e coscienza delle risorse, potenzialità, possibilità di scambio della riviera Franco-italiana. Lo stimolo a produrre idee e progetti di "start-up" innovative".

Belle e profonde  le parole di Giada di Maggio, allieva di quinta, oggi maturanda :"la visita del camp des Milles, oltre ad avermi dato l'opportunità di visitare l'unico campo di internamento e di deportazione francese ancora intatto e accessibile al pubblico, mi ha fatto comprendere ancora più profondamente come la discriminazione, il pregiudizio, , il razzismo e l'estremismo possano portare al peggio...mi ha fatto riflettere su quanto sia importante lottare per i propri diritti, contro l'indifferenza e  l'intolleranza, ma sopra ogni cosa dare importanza alla memoria . Un luogo che mi ha fatto provare forti emozioni e che difficilmente dimenticherò!" Riferendosi alla visita di Monet . Ritorno in Riviera "...molto coinvolgente e interessante, una mescolanza di arte, cultura e passione hanno dato vita a questo meraviglioso progetto".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium