ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 08 giugno 2019, 07:58

Percorsi enogastronomici, street food e tanta musica: ecco le proposte di questo weekend in provincia di Imperia

Non mancheranno eventi musicali e rievocazioni storiche

Figuranti alla festa 'Ra Barca' di Bajardo

Figuranti alla festa 'Ra Barca' di Bajardo

Numerosi interessanti appuntamenti caratterizzano questo secondo weekend di giugno, concentrati soprattutto nell’entroterra. Si parte da Dolcedo con l’atteso 'Expo della Val Prino & Ponti DiVino', giunto alla sua quarta edizione. Si tratta di esposizione e vendita di prodotti tipici e di vini del territorio negli stand di 30 aziende della Valle che proporranno cibo, olio, oltre a passeggiate alla scoperta dell'entroterra più la novità di quest'anno: il vino. Infatti, dalle ore 18, si potrà prendere parte a 'Ponti DiVino', percorso enogastronomico in musica lungo il centro storico del paese con partenza dal cortile di San Tommaso. Su ognuno dei cinque ponti storici che attraversano Dolcedo ci sarà la possibilità sabato e domenica di degustare vino di aziende locali abbinato a un piatto, il tutto allietato dalla musica di diverse band (il programma a questo link).

Spostandoci in un’altra vallata ed esattamente ad Andagna, frazione di Molini di Triora, l’appuntamento è sabato alle 19.30 con ‘E Lizzette de San Zane’ (le Lucciole di San Giovanni). Anche qui si tratta di un percorso enogastronomico alla luce di lumini sparsi per i carrugi dove si potranno gustare piatti salati e dolci offerti nelle apposite aree. Sono previsti due itinerari, uno per chi vorrà gustare ottimi bicchieri di vino accompagnati da abbondanti stuzzichini, l’altro per chi vorrà cenare in loco, con piatti tipici e ottimi dolci. Spazio anche alla musica con il concorso per band emergenti ‘Belin, che band!’, giunto alla 7a edizione (più info QUI).

Quindici ore di musica dal vivo, street Food e bere a volontà sono i punti chiave che caratterizzano ‘Cipresstock 2019’ in programma sabato dalle 10 fino a notte inoltrata alla torre Gallinaro di Cipressa. Un ambiente scenografico dove troveranno spazio ottimo cibo e birra artigianali a cura de I Compagni di Bacco, oltre ad mercatino vinili e tanti giochi gratuiti per i bambini (più info).

Scendendo sulla costa, la città di Vallecrosia ospita il secondo ed ultimo giorno della manifestazione ‘WineAround in Riviera 2019’. Nei Giardini della Casa Valdese si potranno trovare eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche: vini da tutta Italia in degustazione e vendita, street food, prodotti e produttori del territorio (più info).

Altro interessante appuntamento è in programma sabato sera, a partire dalle 18, a Diano Marina con la Notte Bianca a tema ‘Il Circo’: street food a cura di bar e ristoranti, happy shopping e bancarelle nei negozi, stand con prodotti particolari, tipici e hobbistica, musica live, dj set, esibizioni itineranti nelle vie del centro cittadino (la locandina a questo link)

Nella giornata di domenica c’è da scegliere tra Taggia, Bajardo, Dolceacqua, Vallebona.
Domenica Taggia riscopre una festa antica e dolcissima: un evento che affonda le sue radici nel passato, riproposto dopo 50 anni per ricordare quando in valle Argentina c’era un ciliegio ogni orto. Taggia ritrova la sua Festa della Ciliegia che domani animerà le vie del centro a partire dalle 15. Giochi di una volta, corteo fiorito, balli e distribuzione delle prelibate ciliegie dai carri dei rioni e di privati. L'anno scorso vennero distribuiti oltre 6mila sacchetti di ciliegie, per un totale di ben 6 quintali (più info).

A Bajardo dalle 11.30 si potrà assistere alla Festa ‘Ra Barca’ nella Piazza della Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò. Si tratta dell’innalzamento di un albero di pino nel centro del paese con canti e balli popolari che si perdono nella notte dei tempi.
Questo evento è senza dubbio la festa popolare più antica del Ponente Ligure. La storia trae spunto da una tragedia che pare abbia colpito la famiglia nobile del paese.
La figlia del conte si innamora di un marinaio pisano giunto nei boschi del luogo per tagliare il legname necessario alla costruzione della flotta imperiale di Federico II il quale, nel 1241, batté alla Meloria l’armata della Repubblica di Genova. Quando il marinaio, terminato il lavoro, deve partire, la ragazza vorrebbe seguire la nave ovvero ‘ra barca’, ma il padre, che è contrario a questo amore, non esita a far mozzare il capo alla figlia, e a esporlo sulla piazza pubblica, come monito.
Alla manifestazione quest’anno prenderanno parte trentacinque figuranti del rione Parasio di Taggia (più info).

Dolceacqua invece ospita a partire dalle ore 9.00 la ‘Festa di inizio estate’: cantine aperte tutto il giorno per poter degustare i prodotti tipici del paese (rossese doc, olio extravergine di cultivar taggiasca, michette, etc.). Nel pomeriggio sono in programma laboratori sull'impressionismo dedicati a Monet e animazione in piazza Mauro con Balestrieri, Tamburini e Sbandieratori che racconteranno la leggenda di Lucrezia e la storia della nascita della Michetta (i dettagli a questo link).

Show cooking, segreti, bugie, vino, ricette, profumi, mercatino della nostra terra, aperitivo e piccole degustazioni sono gli elementi che contraddistinguono la manifestazione ‘Verità, bugie e fior d'arancio’ in programma a Vallebona a partire delle ore 16.00. Delle caratteristiche dei Fiori d’arancio di Vallebona ne ha parlato anche Davide Rampello nella puntata di ‘Striscia la Notizia’ (QUI) andata in onda venerdì 7 giugno (i dettagli a questo link).

Spettacoli & Musica

Il palcoscenico più famoso di Italia ospiterà, sabato sera, il concerto degli ‘Abba Celebration - The Inspiration’, unico gruppo al mondo che ripercorre la carriera leggendaria degli storici ‘Abba’ dal 74' all'82'. I video che durante lo spettacolo vengono proiettati rappresentano i vari step degli ‘Abba’, momenti di grande emozione che hanno realizzato nella loro strepitosa carriera. 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Appuntamento alle ore 21.00 al Teatro Ariston (più info)

Mentre alle ore 17.00, sempre sabato a Sanremo, alla Chiesa Valdese di via Roma, si esibirà ilTrio Pizzicante’ composto da Sabine Spath, Freddy Colt (mandolini), Davide Frassoni (chitarra) in un concerto dal titolo Musicisti italiani a Parigi e oriundi francesi in Italia’.
Rimanendo sempre nella città dei fiori ma spostandoci al Forte di Santa Tecla alle ore 19, sarà il Duo dissonAnce, formato da Roberto Caberlotto & Gilberto Meneghin (fisarmoniche) ad allietare gli spettatori con un concerto dal titolo ‘Ieri e oggi attraverso un mantice’ dove saranno eseguite musiche di: Bach, Rossini, Battiston, Caberlotto, Piazzolla.
La Giovane Orchestra ‘Note Libere’ sarà protagonista al Palazzo del Parco di Bordighera, alle ore 21, di un concerto, ad ingresso libero e gratuito, a cura del Comune di Bordighera in collaborazione con l’Associazione ‘Scuola di Musica Città di Sanremo’.

Nella giornata di domenica ci attendono due appuntamenti con la musica a Sanremo e Diano Marina.
Per la rassegna ‘Venticinque Note’ a Sanremo, presso la Sede del Club Tenco alle ore 17.30, è programma ‘Al Tenco di De André’, evento multimediale che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo, che racconteranno in maniera personale e inedita cinque canzoni di Fabrizio De André con l’ausilio di video, fumetti e giochi
Nella Sala Consiliare del Comune di Diano Marina, alle ore 14.30, l’appuntamento è con un concerto di pianoforte e canto a cura degli allievi dell'Associazione Musicale Amadeus di Imperia dal titolo ‘Il Pianoforte Birichino e Giovani Talenti in Concerto’.

Altri spunti per trascorrere al meglio questo secondo weekend di giugno potete trovarli consultando l’Agenda Manifestazioni QUI.

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium