ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2019, 16:00

La provincia di Imperia unita per la pulizia delle spiagge libere, da Cervo a Ventimiglia volontari al lavoro capitanati da m'IMporta (Foto e video)

Settima edizione dell'evento di pulizia spiagge inventato nel 2012 a Imperia dall'associazione m'IMporta, da quest'anno aperto a tutti i comuni costieri della provincia

La provincia di Imperia unita per la pulizia delle spiagge libere, da Cervo a Ventimiglia volontari al lavoro capitanati da m'IMporta (Foto e video)

"Sensibilizzare cittadini e turisti verso una causa di fondamentale importanza", questo l'intento dichiarato della settima edizione della pulizia delle spiagge libere, la più grande in tutta Italia per estensione e numero di partecipanti, organizzata dall'associazione m'IMporta con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia e comuni.

Quest'anno, prima volta assoluta, saranno coinvolti infatti tutti i centri costieri della provincia da Cervo a Ventimiglia per una giornata, sabato 18 maggio, dedicata interamente alla salvaguardia della nostra riviera.

Oggi la presentazione dell’evento con il presidente di m'IMporta Alessandro Bellotti, l'assessore all'Ambiente del Comune di Imperia Laura Gandolfo, la biologa marina Monica Previati e il vicecomandante della Guardia Costiera Sergio Peluso oltre ai rappresentanti di alcune aziende del servizio igiene e dei comuni coinvolti.

376 i partecipanti dell'edizione 2018 con, tra i dati più significativi, 11 mila mozziconi raccolti. Numeri che l’organizzazione, per quanto riguarda le presenze soprattutto, punta a far crescere ancora come successo dal 2012 a oggi.

 

"Si tratta di un evento attivo dal 2012, siamo quindi al settimo anno – spiega Alessandro Bellotti. Tutto è partito da Imperia e dall'associazione m’IMporta e piano piano abbiamo deciso ogni anno di aggiungere un comune. Nella passata edizione eravamo arrivati a otto comuni coinvolti diventando la più grande pulizia delle spiagge d'Italia, quest'anno abbiamo fatto un ulteriore grande salto invitando tutti i comuni costieri della provincia da Cervo a Ventimiglia per dare un segnale forte. Sicuramente in un giorno non si puliscono tutte le spiagge, sicuramente non saranno pulite per tutta la stagione ma è un'attività simbolica che si pone l'obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti invitandoli a tenerle pulite sempre. Un solo giorno, orario e grafica per riuscire a dimostrare tutti insieme che noi ci teniamo. Insieme a noi varie associazioni, scuole, alpini e la Capitaneria di Porto".

"Ci tengo molto personalmente, così come ci tiene il sindaco – dichiara Laura Gandolfo. Siamo un'amministrazione molto sensibile alla causa ambientale. Siamo fieri che in seno alla città di Imperia ci siano associazioni che si preoccupano e che fanno attività importanti per lìambiente. Siamo contenti di patrocinare questa iniziativa e ci auguriamo che sia una delle ultime, nel senso che la speranza è che piano piano non sia più necessario pulire le spiagge dalla plastica. Andiamo infatti incontro a nuove norme come il divieto di monouso dal 2021, norme su cui l'Europa è veloce e attenta e noi lo saremo di conseguenza".

"Chi ama il mare lo protegge – esordisce Sergio Peluso. Un mare sempre più fragile e antropizzato, va protetto con un impegno comune e costante nel tempo. Per questo motivo abbiamo sposato l'iniziativa dell'associazione m'IMporta, l'intento non è quello di far spegnere i riflettori una volta consumata l'attività del 18, ma quello di creare una comunicazione ambientale forte attraverso una campagna mirata promossa anche attraverso la Guardia Costiera su mandato del Ministero e denominata: plastic free. Il nostro impegno su questa tematica è dunque quotidiano a tutela delle nostre spiagge e delle nostre acque. Nel territorio ligure e imperiese questa iniziativa ha ancora più valore dato che ci affacciamo sul santuario Pelagos, tra i più importanti per la tutela dei cetacei nel Mediterraneo".

La manifestazione sarà realizzata anche grazie al supporto dell’azienda dei Trasporti RT che metterà a disposizione pulmini sia a Imperia che a Sanremo per garantire lo spostamento dei volontari dal luogo di ritrovo al luogo di pulizia e delle numerose associazioni che insistono sul territorio provinciale e che si sono dimostrare estremamente disponibili a partecipare e a promuovere l'iniziativa.

A garantire il ritiro del materiale raccolto saranno invece Amaie e Teknoservice, sponsor dell'evento, che metteranno a disposizione i propri mezzi.

La manifestazione infine ha già ottenuto riconoscimenti a livello internazionale poiché iscritta anche quest’anno al sito di Surfrider Foundation e indicata come giornata annuale di pulizia europea "Let’s Clean Up Europe" (European Clean-up Day).

Il video di sensibilizzazione della Guardia Costiera

Questi i luoghi e orari di ritrovo:

- Cervo: presso stabilimento "Al Pilone"
- San Bartolomeo al Mare: Piazza Torre Santa Maria
- Diano Marina: Molo Tartarughe
- Imperia: presso "Spiaggia d'Oro"
- San Lorenzo al Mare: Lungomare San Lorenzo
- Costarainera: Via Aurelia davanti all'Ospedale Barellai
- Cipressa: Via Aurelia (presso il ristorante Le Langhe)
- Santo Stefano al Mare: Piazza Baden Powell
- Riva Ligure: Piazza Ughetto
- Arma di Taggia: Piazza Tiziano Chierotti (ore 14.30)
- Sanremo: Pian di Nave
- Ospedaletti: Via XX Settembre (presso Municipio)
- Bordighera: Lungomare Argentina (presso stabilimento Kursaal)

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium