/ Economia

Economia | 07 aprile 2019, 07:45

Un weekend a Madrid

Difficile descrivere in poche frasi la città di Madrid, la capitale che non dorme mai, una città dove l'arte e le tradizioni creano un'atmosfera unica e irripetibile

Un weekend a Madrid

Difficile descrivere in poche frasi la città di Madrid, la capitale che non dorme mai, una città dove l'arte e le tradizioni creano un'atmosfera unica e irripetibile. Visitare Madrid in un week end si può fare, anche se le cose da vedere sono tante. Divisa in due, tra notte e giorno, Madrid regala ai suoi visitatori cultura e divertimento. Per gli amanti dell'arte i Musei di Madrid sono tra i più interessanti di Spagna e il Prado è addirittura uno dei più importanti musei del mondo, con una delle collezioni artistiche più ricche che ci siano in circolazione. Qui potrete ammirare quadri di Caravaggio, Raffaello, Goya e molti altri artisti, in un periodo che comprende ben 5 secoli di storia dell’arte. Segue il Museo Reina Sofia dove sono raccolte le opere del 900 di artisti spagnoli famosi. Oltre al famosissimo Guernica di Picasso, il museo offre ai suoi visitatori un’estesa collezione d’arte contemporanea spagnola di artisti del calibro di Salvador Dalí e Joan Miró. Il Thyssen-Bornemisza ha invece origine da una collezione privata, quella del Barone Hans Thyssen-Bornemisza.

Oltre ai musei, Madrid offre ai suoi ospiti anche  palazzi reali, chiese bellissime, parchi, bar di tapas e movida notturna. Il palazzo reale di Madrid è sicuramente uno degli edifici di Madrid più visitati anche se non si è ancora guadagnato l’appellativo di simbolo della città. La cattedrale dell’Almudena, non molto distante dal Palazzo Reale, condivide con esso la travagliata storia. Infatti, quello che si può vedere della Cattedrale dell’Almudena è solo una ricostruzione dell’originale. Plaza Major è un'altra tappa fissa della città. Qui in passato si svolgeva il mercato e la popolazione assisteva a esecuzioni capitali o a spettacoli teatrali, corride o feste. Insomma la vita cittadina si svolgeva intorno a questa piazza che ha subito anche tre grandi incendi. Un altra tappa da non perdere è quella del Parque del Retiro, il cuore verde della città, dove tutti, nella bella stagione, finiscono per sdraiarsi, incontrarsi con gli amici, leggere, giocare con i bambini o a fare un giretto in barca sul laghetto nel cuore del parco. Anche se doveste andare in inverno è consigliabile comunque una passeggiata in questo polmone verde, lontano dal caos cittadino.

Quando si pensa alla Spagna sicuramente le prime cose che ci vengono in mente sono: la paella, la sangria e le famose tapas! Ma cosa sono le tapas? Le tapas sono essenzialmente degli stuzzichini che vengono serviti nella maggior parte dei bar o ristoranti spagnoli per accompagnare birra, sangría, vino o qualsiasi altra bevanda. Qui di seguito, i migliori bar di Tapas di Madrid: El Tigre è un classico delle notti madrileñe, per le sue tapas abbondanti, probabilmente le più grandi della capitale; Los Amigos si distingue per la varietà di piatti di tapas che servono quando ordinate una birra o una bevanda qualsiasi; El Respiro è il degno sostituto del bar El Tigre quando è pieno. Con ogni bevanda servono ottime tapas, come patate con salsiccia e peperoni, pollo fritto, crocchette, paella, chorizo, pollo e molto altro ancora!  

Se poi avete in programma di veder giocare le squadre di calcio più importanti della Spagna, vi esortiamo a vivere la festa del calcio a Madrid, una delle poche città che possiede due importanti squadre sempre presenti nelle gare internazionali: il Real Madrid e l’Atletico di Madrid.  
Chi acquista on line i biglietti, potrà usufruire di sconti speciali e prenotare dei posti in tribuna in posizioni ottimali. Se desiderate trascorrere un week end spensierato nella capitale spagnola, non è difficile trovare appartamenti a Madrid adatti ai vostri gusti e budget.

 

 

 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium