/ Politica

Politica | 22 marzo 2019, 07:11

Ventimiglia: archiviate con successo le pratiche relative alla bonifica bellica si parte ufficialmente con la costruzione del ponte di Bevera (Foto e Video)

La conclusione di un iter avviato nel 2015 che, finalmente, sta vedendo il suo avvio con la realizzazione di una struttura tanto attesa dalla cittadinanza.

Ventimiglia: archiviate con successo le pratiche relative alla bonifica bellica si parte ufficialmente con la costruzione del ponte di Bevera (Foto e Video)

“I lavori, come testimoniano le attività in corso, riguardano lo spostamento dei sottoservizi che erano subordinati alla bonifica bellica, una pratica che in questi giorni ha avuto uno sblocco. Attualmente sono in corso le lavorazioni di Italgas e di Aiga che permetteranno poi il vero inizio dei lavori.” A dirlo è l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ventimiglia Gabriele Campagna in merito al ponte di Bevera che, conclusi i lavori, relativi allo spostamento dei sottoservizi, vedrà di fatto la sua costruzione. La conclusione di un iter avviato nel 2015 che, finalmente, sta vedendo il suo avvio con la realizzazione di una struttura tanto attesa dalla cittadinanza. 

Le interviste

“Da amministratore - spiega Gabriele Campagna - credo che le problematicità più gravi riscontrate siano relative alla bonifica bellica, sicuramente nel futuro mi impegnerò per avere una procedura più snella per quanto riguarda questo tipo di bonifiche.” L’Assessore Campagna non perde inoltre l’occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe e rimarcare come siano state portate avanti con costanza, negli anni, le pratiche relative al ponte di Bevera: “Purtroppo tante volte questo ponte è stato strumentalizzato soprattutto relativamente ai tempi - spiega - ma questo non è stato fatto in modo cosciente. Il ponte non parte dal varo dell’impalcato, ma è certificato da tutti gli atti che sono partiti nel 2015 e che ci hanno accompagnati per tutto il mandato. Adesso non c’è nulla che possa impedire la realizzazione di questa grande opera voluta fortemente da questa Amministrazione che ha cercato di portare avanti dal primo giorno in cui il ponte è caduto.”

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Enrico Ioculano che non molto tempo fa aveva incontrato alcuni residente: “Ci siamo visti con il comitato di quartiere della frazione di Bevera - spiega - e avevamo detto loro che ad ottobre avremmo consegnato il cantiere. C’è stata tutta una serie di problemi dal punto di vista amministrativo e tecnico. Oggi siamo finalmente arrivati a conclusione e si può partire con i lavori. Paradossalmente sono più i mesi di carte che non quelli di cantiere però è stato un ottimo lavoro: lungo, faticoso ed estenuante. Il primo ringraziamento va ai cittadini della zona, alle imprese che hanno saputo sopportare questo lungo periodo, però è un risultato che portiamo a casa.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium