Da venerdì 8 marzo, aprirà il punto INPS all’interno del Comune di Taggia. Il servizio è stato presentato questa mattina dall’assessore ai servizi sociali Maurizio Negroni, dal sindaco Mario Conio e per l’istituto nazionale di previdenza sociale dalla dirigente provinciale Irene Rosaria Cammarata e dal responsabile URP, Antonello Motosso.
Insieme a loro, erano presenti per il comune, il dott. Alberto Arvasi, la dott.ssa Ilaria Natta e la titolare del servizio: Roberta Borioli. In caso di necessità lei sarà sostituta da Annarita Longhi.
Il servizio sarà attivo ogni venerdì dalle 9 alle 12.30. Presso il punto INPS, posto al piano più basso del municipio, sarà possibile: avere informazioni di carattere generale sullo stato delle domande, la stampa dell’estratto contributivo, del duplicato CUD di certificazione dei redditi pensionistici e della certificazione unica, dei pagamenti di prestazioni effettuati dall’ente previdenziale, del duplicato modello ObisM nonché prenotare appuntamenti presso le sedi INPS.
Si tratta di un servizio totalmente gratuito. Per accedere ai servizi sarà necessario presentarsi con la carta di identità ed il codice fiscale. Inoltre sarà possibile anche richiedere le prestazioni con delega dei famigliari.
FOCUS - LA SPIEGAZIONE DEL SERVIZIO CON L'ASSESSORE MAURIZIO NEGRONI
“E’ una nuova iniziativa che si inserisce nel filone dei servizi al cittadino. - ha affermato l’assessore Negroni - Abbiamo avviato anche contatti con altri enti ed istituzioni per rispondere alle esigenze della cittadinanza, per fornire consulenza. Una materia di cui c’è bisogno ed è diventata indispensabile. Abbiamo risposto ad una richiesta di collaborazione dell’INPS mettendo a disposizione il nostro personale. Cominciamo e nelle prossime settimane faremo ulteriore opera di pubblicizzazione”.
FOCUS - LA SPIEGAZIONE DEL SERVIZIO CON I RESPONSABILI PER L'INPS IRENE ROSARIA CAMMARATA E ANTONELLO MOTOSSO
“Grazie al comune per l'opportunità offerta - ha affermato Irene Rosaria Cammarata - mettendo a disposizione i locali. In questo modo offriamo un migliore servizio di prossimità. Garantendo spostamenti migliore ed una una risposta immediata. Una sinergia che funziona. Intendiamo proseguire con questa collaborazione integrando eventuali servizi aggiuntivi”.
“Saranno attivi servizi a ciclo chiuso con risposte che possono dare in modo compiuto alla presentazione della domanda. - ha chiosato la dirigente provinciale - E’ chiaro che in caso di situazioni più complesse proporremo un appuntamento con la sede INPS”.