/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 04 marzo 2019, 18:00

Imperia: Zingaretti vince le Primarie del PD, i rappresentanti dem locali Abbo e Mannoni in coro "La grande partecipazione il dato più importante"

Segretario cittadino e provinciale commentano la giornata del Partito Democratico tra affluenza, esito e direzione futura

Imperia: Zingaretti vince le Primarie del PD, i rappresentanti dem locali Abbo e Mannoni in coro "La grande partecipazione il dato più importante"

3812 gli imperiesi al voto per le Primarie del Partito Democratico con il trend locale in linea con i risultati nazionali. A vincere Nicola Zingaretti con il 67,56% dei voti, seguito da Martina con il 17,33 e Giachetti con il 14, 91%.

Il day after della nomina del nuovo segretario dei dem ha dunque risvolti importanti anche per la nostra provincia. Il calo rispetto alle ultime primarie è di circa il 10%, dato positivo e punto dal quale ripartire secondo i rappresentanti cittadini del partito di centrosinistra Domenico Abbo e Pietro Mannoni che hanno commentato al nostro giornale esito e soprattutto aflusso delle urne.

"La cosa più importante è stata la partecipazione - esordisce il segretario cittadino Abbo. Sono stato piacevolmente sorpreso anche se l'aria che si respirava ci faceva già intendere qualcosa. Siamo arrivati a numeri vicini alle passate primarie con un calo su Imperia intorno al 10%, nulla di irreparabile dai 4300 dell'ultima volta ai 3800 di questa. Ho visto gente nuova e gente ritrovata e questo mi fa ben sperare per riniziare a lavorare in maniera concreta. Ovviamente lo stesso trend positivo si è registrato anche a livello nazionale, probabilmente la gente si è accorta che ciò che sta facendo il governo non è il massimo, c'è un risveglio dei valori del nostro Partito.

Per quanto riguarda l'esito - prosegue - va preso atto della vittoria di Zingaretti, chiara e netta. Credo che un'affermazione di tale portata possa permettere di lavorare in maniera unitaria sia sul locale che sul nazionale, io già da mesi sostengo che dopo l'esito delle elezioni sia fondamentale guardare tutti verso la stessa direzione. In generale ho visto ieri entusiasmo e ottimo clima con l'intento di cambiare pagina senza però sconfessare quanto fatto prima. C'era l'esigenza di un rinnovamento, spero che l'apertura vista ieri da parte dei tre candidati si confermi nel corso del tempo".

Su linea simile anche il segretario provinciale Pietro Mannoni che spiega: "Credo che il dato da sottolineare in primo luogo sia la grande affluenza e partecipazione sia a livello nazionale sia per quello locale. Un segnale importante che conferma quanto ci sia bisogno di un'alternativa concreta al governo giallo-verde, voluta con forza dai nostri elettori. Al tempo stesso si è dimostrato che il Partito Democratico è tutt'altro che finito come molti hanno cercato di far credereRitengo positivo anche il risultato che è uscito - continua. Per un periodo nei mesi scorsi si era, soprattutto nel dibattitto giornalistico, aperta l'ipotesi che in mancanza di una maggioranza superiore al 50% il segretario venisse scelto dall'Assemblea, cosa che a mio avviso è stato meglio scongiurare. È un bene che il segretario esca dalle Primarie legittimato e forte, anche perché in generale il clima è stato positivo e di confronto con la consapevolezza che chi avesse vinto avrebbe poi avuto anche il sostegno degli altri candidati".

"A livello locale - termina Mannoni - credo che il lavoro da fare dopo questa giornata sia quello di continuare a dare seguito a quanto messo in campo finora per le amministrative. Avremo 30 comuni al voto e soprattutto per i più popolosi come Sanremo e Ventimiglia credo possa essere importante avere di nuovo un partito forte con una leadership e una direzione precisaLa giornata di ieri non può che essere positiva. Ne esce un partito rinforzato, democratico di centrosinistra fondamentale per le sorti dell'Italia, ma anche per le prossime europee. Credo infatti che le primarie PD avranno un indubbio riflesso anche sulla tornata di maggio, come sulle regionali del prossimo anno in Liguria".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium