/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2019, 12:04

Il Principato di Monaco ha presentato oggi il suo padiglione al 'World Expo' del 2020 a Dubai (Foto)

Con il tema ‘Monaco 360°, un mondo di opportunità’, il padiglione del Principato occuperà più di 1.700 metri quadri è stato immaginato per sorprendere e affascinare.

Il Principato di Monaco ha presentato oggi il suo padiglione al 'World Expo' del 2020 a Dubai (Foto)

Alla presenza del Principe Alberto II e dello sceicco Abdallah Ben Zayed Al Nahhyan, il presidente di ‘Monaco Inter Expo’, Mireille Pettiti, insieme al commissario generale del padiglione di Monaco a Dubai, Albert Croesi, ha presentato il padiglione che sarà presente al ‘World Expo’ di Dubai nel 2020, il cui tema generale è ‘Connetti le menti, costruisci il futuro!’.

Con il tema ‘Monaco 360°, un mondo di opportunità’, il padiglione del Principato occuperà più di 1.700 metri quadri è stato immaginato per sorprendere e affascinare. Costruito da Olivier Deverini (in collaborazione con l'agenzia OOS) e guidato da ‘Facts & Fictions’, sarà in forma poligonale, simboleggiando tutti gli aspetti di Monaco ed in particolare l'impegno del Principe sovrano per la protezione dell'ambiente.

Il Padiglione, grazie ai suoi pannelli fotovoltaici, sarà energeticamente autonomo e sarà dotato anche di un impianto di riciclaggio delle acque. All'ingresso del Padiglione, i visitatori saranno accolti da un grande affresco iconografico sulla storia di Monaco. Gli stessi entreranno poi nel ‘Giardino delle opportunità’ composto da 6 stazioni (arte e cultura, scienza e ricerca, Monaco explorations, ocean protection e biodiversità, estensione in mare e innovazione e tecnologie).

Nel centro del giardino il pubblico si immergerà nell'atmosfera del Principato a 360 gradi. Per rendere vivo il padiglione durante i 173 giorni del World Expo, hanno confermato la loro partecipazione: Fondazione Prince Albert II, Fondazione Princess Charlene, Comitato Olimpico Monegasco, Centro Scientifico di Monaco, Museo Oceanografico, comitato economico di Monaco, direzione del turismo e dei congressi, missione per la transizione Energia, Delegazione per la transizione digitale, agenzia per la sicurezza monegasca Digital, Monaco Tech, Monaco Brands e Monaco City Hall.

Un gruppo di studenti delle scuole superiori presenterà un progetto intitolato ‘The School of Tomorrow’ mentre ‘Monaco Inter Expo’ lancerà le offerte di lavoro per giovani studenti che desiderano vivere un'esperienza indimenticabile partecipando per 6 mesi all’evento. Nel padiglione di Dubai il ‘National Day’ di Monaco sarà celebrato mercoledì 13 novembre 2020.

Carlo Alessi

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium