ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 gennaio 2019, 16:05

Imperia: alle 20 la prima uscita dei mastelli, in città scatta la raccolta 'porta a porta' (Foto)

Consigli e delucidazioni per l'avvio: dalle multe ai cassonetti stradali passando per le zone di raccolta mastelli

Imperia: alle 20 la prima uscita dei mastelli, in città scatta la raccolta 'porta a porta' (Foto)

Dopo attese, proclami, polemiche, discussioni e perplessità è arrivato il giorno che segna l'avvio ufficiale della raccolta 'porta a porta'. Dalle 20 di questa sera chi è già dotato degli appositi mastelli potrà iniziare a esporli in prossimità del portone d'ingresso, del cancello di accesso alla proprietà o dove non causino intralcio per il transito.

Intanto continua il lavoro frenetico nei point e del Teknobus, ieri in piazza Dante a Oneglia, oggi in piazza Serra a Porto Maurizio con, sul posto a distribuire consigli e informazioni, anche l'assessore Antonio Gagliano.

Si inizierà rispettivamente con plastica e metallo nella zona A, levante delimitata dall'argine sinistro dell'Impero verso Genova, e con umido e vetro nella zona B, ponente demarcata dall'argine destro in direzione Ventimiglia.

Nonostante l'avvio del 'porta a porta', i cassonetti stradali non scompariranno immediatamente, ma secondo un procedimento graduale che giungerà al suo culmine quando una determinata zona avrà tutto l'occorrente, chiavi dei carrellati comprese, per la nuova raccolta. Stessa metodologia verrà utilizzata per le sanzioni che, assicurano da Teknoservice "Non inizieranno in concomitanza con l'avvio della raccolta. I cittadini avranno il tempo di abituarsi a un cambiamento radicale".

Verrà insomma tastato il 'polso' della città in un percorso step by step. A oggi, oltre alle note difficoltà condominiali, le aree più indietro nell'avvio della raccolta sono le frazioni e i tipici 'caruggi', difficili da raggiungere. 

Teknoservice segnala infine che: "Sono stati individuati dei punti di raccolta mastelli, in cui possono essere disposti i contenitori, anche impilati. Ogni utenza potrà così conferire nel punto di raccolta più vicino alla propria abitazione. I punti di presa sono indicati da un segnale: in modo analogo, gli utenti a cui è stato fornito il kit di prossimità troveranno sul territorio dei segnali che indicano le isole di prossimità".

 

Files:
 Raccolta differenziata - punti presa e isole prossimità VIE E INCROCI 01 (31 kB)

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium