ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2018, 11:09

Fiori e potenzialità per i giovani: ecco come si caratterizza l'Istituto Colombo con i suoi progetti

I ragazzi della ragioneria della sede staccata di Arma di Taggia (attuali classi quarta e quinta, indirizzo AFM) hanno effettuato un percorso formativo di circa 120 ore di approfondimento del settore floro-vivaistico del ponente ligure.

Fiori e potenzialità per i giovani: ecco come si caratterizza l'Istituto Colombo con i suoi progetti

L’Istituto “Colombo” di Sanremo si caratterizza per i numerosi progetti che vengono proposti ai suoi studenti. Tra questi molti sono finanziati dall’Unione Europea (i cosiddetti PON) e sono quindi totalmente gratuiti per i ragazzi.

Ci soffermiamo su uno tra i più riusciti dello scorso anno scolastico. I ragazzi della ragioneria della sede staccata di Arma di Taggia (attuali classi quarta e quinta, indirizzo AFM) hanno effettuato un percorso formativo di circa 120 ore di approfondimento del settore floro-vivaistico del ponente ligure. Il percorso si è fondato su alcuni interessanti incontri con esperti del settore che hanno illustrato vari aspetti (dal marketing alla gestione delle imprese floricole), è proseguito con alcune visite guidate in aziende importanti del territorio e di giardini rinomati di cui la nostra provincia è ricca, per concludersi con l’esperienza di stage.

Gli studenti infatti hanno vissuto, per quattro settimane, un’esperienza lavorativa all’interno di alcune aziende o enti che operano in questo settore che, malgrado una crisi che perdura da decenni, continua a coinvolgere migliaia di addetti e costituisce un elemento importante della nostra economia, ancora ricco di interessanti potenzialità, anche per giovani imprenditori. Queste potenzialità sono forse la sorpresa più interessante che è emersa dal corso.

Tra i tutor del progetto un ruolo importante ha avuto il dr. Alessandro Lanteri, direttore del distretto florovivaistico del ponente ligure, con sede presso il mercato dei fiori di Sanremo: "La collaborazione con il Colombo nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, che dura da alcuni anni, si è rivelata ancora una volta molto proficua. Grazie al corso di approfondimento con gli esperti e alle uscite didattiche, quest'anno i ragazzi si sono dimostrati ancora più curiosi,interessati e preparati. Le loro competenze in campo giuridico-economico hanno offerto un contributo utile alle aziende e agli enti che li hanno ospitati e seguiti durante gli stage. Confidiamo che questa collaborazione possa continuare anche in futuro."

Ufficio Stampa Istituto Colombo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium