ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 novembre 2018, 17:26

Imperia: domenica il "Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli" inaugurerà la panchina di Vieusseux

Un sabato al mese, a partire dal mese di dicembre, via Vieusseux si aprirà alla cultura con incontri letterari, musicali e teatrali.

Imperia: domenica il "Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli" inaugurerà la panchina di Vieusseux

Domenica 18 novembre alle ore 10:30 in via Viesseux, il "Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli" inaugura "Uno spazio per la città: la panchina di Vieusseux". L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Imperia. Il salotto vedrà come padrino dell'inaugurazione  il professor Gerardo Pellegrino Nicolosi dell'Università degli Studi di Siena.

"Il progetto nasce con l'intento di ricordare Giovan Pietro Vieusseux (nato ad Oneglia), che il 25 gennaio 1820 (trasferitosi a Firenze) aprì un Gabinetto scientifico letterario con sale aperte alla conversazione e allo scambio di idee. - spiegano i promotori dell'iniziativa - Grazie al contributo della "Fondazione Carige" e al sostegno dei commercianti della via, la città di Imperia si arricchisce di un suo "salotto".

"Un sabato al mese, a partire dal mese di dicembre, via Vieusseux si aprirà alla cultura con incontri letterari, musicali e teatrali. Gli eventi saranno organizzati con la collaborazione dei docenti e degli studenti del Liceo Vieusseux (partner del Centro Rosselli) che intendono così celebrare la prestigiosa figura di Giovan Pietro Vieusseux il cui nome si fregiano di rappresentare con orgoglio" - chiosano. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium