ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 ottobre 2018, 18:00

Sonia Viale oggi ad Imperia: "Situazione drammatica in tutta la Liguria, domani chiederemo lo stato di emergenza" (Foto e video)

Sul sindaco Scajola: "Si è risposto da solo"

Sonia Viale oggi ad Imperia: "Situazione drammatica in tutta la Liguria, domani chiederemo lo stato di emergenza" (Foto e video)

Dopo la mareggiata di ieri, che ha duramente colpito la costa ligure, oggi è la giornata della presa di coscienza dei danni.

A contarli non solo i privati, ma anche le istituzioni. Questo pomeriggio il vicepresidente della Regione Sonia Viale ha fatto un sopralluogo a Imperia, dopo essere già stata a Rapallo e Santa Margherita Ligure, per comprendere la vastità del danno creato dalla tempesta.  
Ad accompagnarla il Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Piana e l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Imperia Simone Vassallo.

I tre hanno percorso spianata Borgo Peri e il molo lungo di Oneglia. Qui hanno incontrato il comandante della Guardia Costiera di Imperia Marco Parascandolo, ringraziato personalmente da Viale, che ha spiegato come si muoverà l'autorità portuale nelle prossime ore per monitorare la situazione.

Non è mancata una piccola polemica sull' "al lupo, al lupo" relativo alle allerte meteo pronunciato dal sindaco Claudio Scajola, argomento sul quale Sonia Viale ha glissato dicendo: "Si è risposto da solo".

"Sono reduce dal sopralluogo a Rapallo e, questa mattina, a Santa Margherita Ligure. È una situazione drammatica che purtroppo, anche se in forma ridotta, ritroviamo su tutto il territorio ligure. C’è stata una mareggiata e soprattutto una tempesta di vento di carattere eccezionale che ha messo a dura prova tutto il nostro sistema. In primis quello economico basato sugli stabilimenti balneari che da Sarzana a Ventimiglia hanno avuto danni molto ingenti. Qui a Imperia abbiamo visionato il molo che ha subito delle lesioni importanti che sicuramente dovranno essere monitorare.

Oggi pomeriggio – prosegue Viale – il responsabile nazionale della Protezione Civile sarà a Genova e domattina la Giunta si riunirà per chiedere lo stato di emergenza. La situazione richiede tempestività di azione, ripristino dei collegamenti in una Liguria già ferita per il ponte Morandi e che da questa mattina si è svegliata ulteriormente lesionata".

Sull'allerta meteo nelle prossime ore: "Sì nell’imperiese sarà gialla mentre a Savona e Genova arancione. Bisogna dunque monitorare la situazione. Devo dire che la cautela mostrata da tanti sindaci sicuramente ha avuto un impatto importante sul fatto che non registriamo feriti. Cordoglio per la persona che è morta ad Albissola in una situazione di emergenza totale, ma in generale la cautela della popolazione ha aiutato".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium