/ Politica

Politica | 26 ottobre 2018, 18:22

San Bartolomeo al Mare: incontro tra Comune e Regione sul tavolo il nuovo PUC, Scajola "Siamo in fase di approvazione definitiva"

Il sindaco Urso: "Il nuovo PUC non porterà cementificazione ulteriore ma ha lo scopo di armonizzare la cittadina affinché sia sempre più efficiente e funzionale per le aspettative dei cittadini e degli ospiti"

San Bartolomeo al Mare: incontro tra Comune e Regione sul tavolo il nuovo PUC, Scajola "Siamo in fase di approvazione definitiva"

Importante giornata di incontri sul territorio per l’assessore regionale Marco Scajola. Dopo Taggia, in mattinata, nel pomeriggio è stata la volta di San Bartolomeo al Mare.

Qui Scajola, accompagnato dai tecnici del Dipartimento Territorio, ha incontrato il sindaco Valerio Urso e parte dell’amministrazione comunale. Sul tavolo della riunione in primis il PUC (Piano urbanistico comunale), ma anche rigenerazione urbana ed edilizia scolastica con tanto di sopralluoghi nei posti interessati.

"Abbiamo fatto un punto della situazione sul comune di San Bartolomeo al Mare – spiega l’assessore all’Urbanistica a Imperianews. In particolare, come per Taggia, ci siamo concentrati sul nuovo PUC che è in fase di approvazione definitiva e sul quale abbiamo avuto un confronto per sistemare gli ultimi dettagli che dovranno poi ricevere l’ok dalla Regione Liguria.

Unito a questo punto abbiamo fatto alcuni sopralluoghi soprattutto nella zona mare dove sono previsti, proprio dal PUC, interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana. Parliamo ad esempio di ex alberghi, ora chiusi, che dovranno essere rivalutati. Abbiamo infine parlato anche di edilizia scolastica per capire quali misure possano interessare il comune di San Bartolomeo. Un piano su più fronti con il PUC, che i cittadini aspettano da tanti anni, al centro".

Sugli incontri diretti con i comuni: "Questa è un’impostazione, un cambio di marcia che abbiamo voluto dare come amministrazione Toti dall’inizio del nostro mandato. Riteniamo che – evidenzia Scajola – sia fondamentale che la regione abbia un confronto costante con i sindaci proprio sui loro territori. Gli uffici regionali che si trasferiscono sul territorio per veri e propri tavoli di confronto per rilanciare insieme il territorio. Siamo vicini ai comuni. Oggi Taggia e San Bartolomeo ma da tre anni facciamo così e lo faremo anche in futuro".

Soddisfatto dell'incontro anche il sindaco Urso che commenta: "L'incontro è andato più che bene. Bisogna far sì che tutte le azioni che si mettono in campo siano propedeutiche all'approvazione del PUC. Oggi, ringraziando gli uffici regionali e l'assessore Scajola, si sono gettate le basi per una prossima approvazione di questo piano. Confidiamo che così sarà a breve. Il nuovo PUC non porterà cementificazione ulteriore ma ha lo scopo di armonizzare la cittadina affinché sia sempre più efficiente e funzionale per le aspettative dei cittadini e degli ospiti".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium