/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2018, 07:51

La scuola P.F.Ferraironi di Triora selezionata per partecipare alla Cerimonia Nazionale d'Apertura dell'anno scolastico 2018/2019

La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato.

La scuola P.F.Ferraironi di Triora selezionata per partecipare alla Cerimonia Nazionale d'Apertura dell'anno scolastico 2018/2019

Dopo 8 anni, la scuola "P.F.Ferraironi" di Triora, dell'Istituto Comprensivo Taggia, con il suo spot sulla disabilità, potrà di nuovo partecipare alla cerimonia d'apertura dell'Anno Scolastico 2018/2019, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La pluriclasse del paese delle streghe è stata premiata grazie alla sensibilità dimostrata nella realizzazione di uno spot di pubblicità sociale, intitolato "Perfection".

L'opera tratta il tema della disabilità ed è stata scritta e diretta da Riccardo di Gerlando, regista locale pluripremiato in festival nazionali ed internazionali. Gli alunni della pluriclasse con la loro insegnante Gianna Ozenda, sono stati gli attori dello Spot mentre cinque ragazzi con disabilità intellettiva dell'associazione Anffas Onlus Sanremo hanno fatto da troupe occupandosi delle luci e dell'audio del video. Per i piccoli alunni del plesso di Triora e per i ragazzi di Anffas è stata un'esperienza altamente formativa che sicuramente avrà una ricaduta positiva sulla loro crescita personale, ma anche un laboratorio utile a favorire la conoscenza, migliorare l'autonomia ed il rapporto con terzi. Significativo il messaggio che lo Spot vuole trasmettere ossia che "Ogni uomo è un capolavoro".

Cinque i membri che comporranno la delegazione dell'Istituto Comprensivo Taggia. Alla cerimonia che si terrà presso l'Istituto Tecnico Commerciale “Cerboni” dell'Isola d'Elba, parteciperanno: la Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Maria Fogliarini , la docente Ozenda Gianna , e gli alunni Martini Ginevra ( cl 5^) , Corradi Samuele ( cl 4^) Giacu Daniele ( cl 3^).

"Esprimo soddisfazione per il  percorso didattico laboratoriale  che ha   coinvolto gli alunni di Triora : esso è stato  pienamente rispondente  al PTOF, alle politiche inclusive che da sempre con determinazione l'Istituto persegue con l'intento di promuovere il valore della diversità e garantire il successo formativo per tutti e per ciascuno. - spiega la dirigente scolastica Fogliarini - Esso è la riprova di come  anche  nelle piccole pluriclassi di paese, si possano fare grandi cose se si riesce a far leva sulla motivazione , sulla curiosità dei bambini e se si hanno docenti che credono fermamente nel valore della educazione ed amano la loro professione mettendosi in gioco”. 

Un momento prestigioso per Triora e la valle Argentina ma non si tratta della prima volta. Già ne 2010 la piccola scuola di montagna aveva avuto il privilegio e l'onore di essere ospitata a Roma in occasione della medesima importante cerimonia. In quell'occasione la scuola di Triora venne 'premiata' grazie ad un lavoro che riguardava la storia di due bimbi ebrei salvati dalla comunità di Creppo ( frazione di Triora).

“Grazie a tutti quelli che hanno consentito la messa in atto del progetto. Questo è un bell'esempio di "Buona scuola" e di fruttuosa collaborazione con il territorio che ancora una volta porta alla ribalta la scuola di Triora. - commenta l'insegnante Gianna Ozenda - In questo momento rivolgo il mio pensiero agli alunni, ai docenti, ai genitori ai dirigenti delle scuole genovesi cui dedichiamo lo spot sociale con l'auspicio che la scuola sappia sempre ricostruire i ponti che uniscono  luoghi, persone, idee".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium