ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 agosto 2018, 17:43

Per Sanremo un’estate a pieni voti su Tripadvisor. La pista ciclabile resta la perla della città, ma non mancano le sorprese

Al secondo posto nel gradimento dei turisti sale il Santuario della Madonna della Costa. Sul terzo gradino del podio c’è via Matteotti

Per Sanremo un’estate a pieni voti su Tripadvisor. La pista ciclabile resta la perla della città, ma non mancano le sorprese

Come ogni anno, quando l’estate volge al termine, Tripadvisor si trasforma nel termometro web più adatto per misurare il gradimento dei turisti che hanno scelto Sanremo. E per il 2018 la Città dei Fiori ha fatto il pieno di commenti positivi.

In testa al gradimento dei visitatori c’è sempre la pista ciclabile. Anche se non sta vivendo uno dei periodi più luminosi (in tutti i sensi) della sua storia, la ciclopedonale resta l’attrazione maggiormente gradita ai vacanzieri. 24 chilometri in riva al mare non possono certo passare inosservati a chi lo può vedere solo per pochi giorni all’anno.

Non mancano ovviamente le giuste tirate d’orecchie per la scarsa manutenzione della pista e per l’illuminazione carente. Problematiche note per le vicende che stanno interessando Area24 ma, come è giusto che sia, il turista non è certo tenuto a conoscere le dinamiche della società che gestisce la pista.

La prima sorpresa arriva al secondo posto della graduatoria con il Santuario della Madonna della Costa che scalza via Matteotti. La chiesa che sovrasta Sanremo e la città vecchia è spesso meta delle visite organizzate ed è indicata su molte guide. I lavori di restauro e la manutenzione del Santuario impressionano i turisti che, quindi, lasciano un fiume di commenti positivi.

Al terzo posto c’è via Matteotti e, anche in questo caso, l’assoluta maggioranza dei commenti è in tono positivo. Evidentemente ai turisti poco importa delle tante discussioni locali sui possibili miglioramenti. Chi sanremese non è passa in via Matteotti e respira aria di Festival. Ed è sufficiente per lasciare un commento positivo.

Le sorprese. In calo Bussana Vecchia che scende dal podio, molto in basso anche i giardini di Villa Ormond, fuori dalla top10.

Infine una nota per la “Pigna”. Dopo anni di commenti entusiastici, pare che il popolo di Tripadvisor si sia accorto di quello che non va nella città vecchia. Arrivano commenti negativi sulla sporcizia, i cattivi odori e sulla presenza di personaggi poco raccomandabili. Cose note per i sanremesi. Si spera in un cambio di rotta, è un peccato leggere certe considerazioni (per quanto giuste) sul quartiere nel quale Sanremo affonda le proprie radici.

In generale, al netto delle giuste critiche espresse da qualche utente, l’impressione è che i turisti continuino ad amare Sanremo per le sue bellezze, per il clima, per la possibilità di vivere in una città a misura d’uomo a due passi dal mare. C’è sempre da migliorare ma, da sanremesi amanti di Sanremo, bisognerebbe sempre essere orgogliosi di quello che la maggioranza dei turisti pensa della città.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium