Quando il pc inizia a fare dei rumori strani ed insoliti, significa sempre che qualcosa non funziona come dovrebbe e che bisogna prestare attenzione. A volte si tratta semplicemente della ventola, specialmente nei dispositivi portatili: con la polvere ed il caldo può capitare che si danneggi e in questi casi le soluzioni sono diverse. La si può togliere e pulire se dovesse risultare particolarmente sporca, mentre in caso di surriscaldamento basta acquistare una ventola apposita ed il problema dovrebbe risolversi! Quando il problema è la ventola, il rumore è facile da riconoscere perché proviene proprio dalle fessure posta sul pc e si sente in modo chiaro.
A volte però il computer fa dei rumori diversi ed è soprattutto in queste occasioni che dobbiamo preoccuparci perché probabilmente il problema è dell'hard disk. Il disco rigido è un dispositivo meccanico e quindi prima o poi è normale che si danneggi e smetta di funzionare. Solitamente avviene dopo diversi anni di utilizzo, ma le variabili che entrano in gioco in questo caso sono moltissime quindi non si può mai stare completamente tranquilli. È quindi importantissimo prestare attenzione ai segnali che ci manda il pc e non sottovalutare mai i rumori strani che provengono da qualche componente che si trova al suo interno.
L'hard disk fa rumori strani: cosa fare?
La primissima cosa da fare se ci rendiamo conto che l'hard disk fa rumori insoliti e molto strani è effettuare un backup dei dati. Spesso si sottovaluta questa operazione ma è di fondamentale importanza perché se il disco rigido sta per morire rischiamo di perdere tutti i documenti, le fotografie ed i programmi salvati nel computer. Se non ci preoccupiamo di effettuare dei backup periodici rischiamo sempre di perdere tutto quindi non trascuriamo mai questa operazione!
L'hard disk sta per rompersi? Altri segnali che ci possono aiutare a capirlo
Oltre ai classici rumori (solitamente si avverte una specie di ticchettio, ma non sempre è così), quando l'hard disk sta per rompersi perché è arrivato al capolinea inizia a causare anche altri problemi. Ad esempio, può capitare di salvare dei file e non trovarli più, di vedere scomparire alcune cartelle e via dicendo. Questi sono tutti sintomi che il computer non sta bene e che qualcosa si sta per danneggiare in modo irreversibile (quasi sempre l'hard disk). Prima che sia troppo tardi, quindi, facciamo un bel backup dei dati in modo da essere sicuri di non perdere nulla!
L'hard disk è morto e hai perso tutti i dati?
Purtroppo, non sempre si ha la prontezza di effettuare un backup dei propri dati e quando l'hard disk si rompe definitivamente è sempre troppo tardi per salvare i propri documenti importanti. Fortunatamente però si possono recuperare tutti i propri dati rivolgendosi ad un professionista: al giorno d'oggi si possono trovare anche online delle aziende che effettuano il servizio di recupero dati a prezzi anche piuttosto economici. Ricordiamo però che questa dovrebbe essere l'ultima spiaggia: basta fare un backup per non avere problemi e non rischiare di perdere niente e per questa operazione ci vogliono pochi minuti. Meglio prevenire che curare!














