ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 luglio 2018, 07:31

Lo spettacolo della 'Luna Rossa' ieri un po' offuscato dalle nuvole: ma in molti con il naso all'insù

Anche nella nostra provincia si sono organizzati in tanti per seguire l'evento che ha visto l'eclissi di Luna rossa più lunga del 21° secolo. C’è anche chi si è organizzato per bene, approntando un bel barbecue nel giardino di casa e, all’orario giusto ha spento tutte le luci per seguire lo spettacolo.

Lo spettacolo della 'Luna Rossa' ieri un po' offuscato dalle nuvole: ma in molti con il naso all'insù

C’era grande attesa anche nella nostra provincia, ieri per la meravigliosa luna piena che si è tinta di rosso. Ma in molti sono rimasti purtroppo delusi, perché gli annuvolamenti che a tratti hanno coperto il cielo, non hanno consentito a tutti di godere appieno dello spettacolo della natura.

Non solo la luna, ma anche Marte è stato visibile (a chi è stato più fortunato). E’ infatti apparso più luminoso che mai perché si è trovato nella posizione, rispetto alla Terra, di ‘opposizione al Sole’. Muniti di telescopio, in molti hanno potuto vedere anche Saturno e Giove. E’ stata l'eclissi di Luna rossa più lunga del 21° secolo, ben un’ora e 43 minuti.

Il doppio spettacolo è stato visibile ad occhio nudo (senza bisogno di protezione per gli occhi) anche nelle città, ma chi ha voluto goderselo al meglio, si è spostato in montagna o comunque in una zona priva di inquinamento luminoso. C’è anche chi si è organizzato per bene, approntando un bel barbecue nel giardino di casa e, all’orario giusto ha spento tutte le luci per seguire lo spettacolo. L'evento si è svolto dalle 19.13 alle 2.31, con il sui culmine alle 22.22, mentre l'eclissi vera e propria si è registrata dalle 21.30 alle 23.14.

(Le foto sono di Tonino Bonomo e Roberto Corradi)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium