Ci sono anche due aziende della provincia di Imperia tra le 31 imprese che si sono aggiudicate il “Best Managed Companies”. Si tratta della Fratelli Carli e della Unogas Energia che hanno conquistato questo importante riconoscimento rivolto all’imprenditoria che si è saputa distinguere per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance.
Un titolo importante soprattutto perchè è arrivato da Deloitte. Per chi non la conoscesse Deloitte Italy SpA ("Deloitte Italy") è la member firm di DTTL in Italia, dove è presente dal 1923. Tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, Deloitte Italy vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 22 maggio a Palazzo Mezzanotte, prestigiosa sede di Borsa Italiana, in un esclusivo evento a porte chiuse durante il quale si è celebrato il grande traguardo raggiunto dalle 31 aziende vincitrici. Per il premio italiano, Deloitte era sostenuta da ALTIS Università Cattolica, da ELITE - il programma del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale - e da Confindustria.
La Olio Carli è la storica casa olearia imperiese che da oltre 100 anni è ambasciatrice del gusto e della tradizione con il suo olio extravergine di oliva D.O.P. Riviera Ligure - Riviera dei fiori. Oltre a loro c’è anche la Unogas energia, azienda di Taggia che dal 2003 opera nel settore della distribuzione di gas naturale e di elettricità.
I 31 vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da Francesca Brunori, Direttore Area Credito e Finanza di Confindustria, da Lorenzo Ornaghi, già Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché da Marco Vitale, economista e socio fondatore di VitaleZane&Co. Per ognuno dei partecipanti è stato vagliato il profilo aziendale e sono state valutate, dimensione, struttura proprietaria e settore di appartenenza.
La Carli e la Unogas non sono le uniche liguri ad aver ottenuto l’ambito premio. Infatti, tra le 31 vincitrici del “Best Managed Companies”, che Deloitte, c’è anche la Sanlorenzo, impresa di La Spezia con un ruolo da leader nella cantieristica navale per la produzione di yacht di extra lusso.
Andrea Restelli, Partner Deloitte responsabile Best Managed Companies per l’Italia dichiara: “La risposta che abbiamo avuto in questa prima edizione è stata sorprendente e ci ha permesso di rilevare l’esistenza di vere e proprie eccellenze su tutto il territorio nazionale: aziende di diverse dimensioni e settori, localizzate in tutte le regioni italiane, che si sono dimostrate solide non solo dal punto di vista delle performance, ma anche per capacità di strutturare strategie di lungo termine e per capacità di innovazione e internazionalizzazione e di interpretazione di un ruolo attivo nell’ecosistema in cui operano. L’imprenditoria italiana si dimostra ancora una volta capace di generare valore nei settori tradizionali e nei contesti più innovativi, in cui le aziende BMC sono protagoniste indiscusse”.
In Breve
venerdì 26 dicembre
giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre











