/ Eventi

Eventi | 02 maggio 2018, 13:14

Imperia: presentato 'Arte e Follia', due giorni di convegni culturali alla 'Lagorio' proposti dal Liceo Amoretti-Artistico (Foto e Video)

Ricco e variegato il programma in scaletta, a cura di importanti studiosi, anche locali, tra cui Silvio Zaghi e Enrico De Ghetaldi, docenti del Liceo Artistico come Laura Comollo, Susanna Sforza e Daniela Giacomoni, oltre a docenti universitari come i professori Paolo Rossi, Oscar Meo, Sonia Barillari, Martina di Febo, Ida Livigni, lo psichiatra Luca Maccioni e l'attore Vito Mora

Imperia: presentato 'Arte e Follia', due giorni di convegni culturali alla 'Lagorio' proposti dal Liceo Amoretti-Artistico (Foto e Video)

È stato presentato questa mattina il convegno ‘Arte e Follia’, l’ultima proposta culturale a cura del Liceo Amoretti-Artistico, in programma i giorni 4 e 5 maggio presso la Biblioteca Civica ‘Lagorio’ di Piazza De Amicis. con il patrocinio del Comune di Imperia.

Ricco e variegato il programma in scaletta, a cura di importanti studiosi, anche locali, tra cui Silvio Zaghi e Enrico De Ghetaldi, docenti del Liceo Artistico come Laura Comollo, Susanna Sforza e Daniela Giacomoni, oltre a docenti universitari come i professori Paolo Rossi, Oscar Meo, Sonia Barillari, Martina di Febo, Ida Livigni, lo psichiatra Luca Maccioni e l'attore Vito Mora.


Quest’anno ricorre il quarantennale della legge Basaglia, che reputo sia un momento di civiltà assoluta – spiega la prof.ssa Laura Comollo – Ho voluto dedicare a questa ricorrenza lo sforzo di organizzare questa manifestazione, due giorni per capire e sviscerare quali sono i rapporti tra arti e follia, quindi tra la società e quello che la società ritiene sia follia. Abbiamo due giorni carichi di interventi e di laboratori, verrà inoltre presentato il libro d’artista di Claudio Costa, artista molto importante per la Liguria, in particolare per l’ex manicomio di Quarto, in cui lavorò. Si alterneranno professori universitari che offriranno gratuitamente la loro disponibilità e colleghi del nostro istituto, il tutto per vedere dal punto di vista storico, filosofico e sociale quali sono i legami tra Arte e Follia”.

PROGRAMMA:

4 Maggio:

Ore 10-12 presentazione progetto didattico Prof.ssa Laura Comollo Ore 14 apertura lavori, ore 19 chiusura lavori.
Mediatore conferenza: prof.ssa Sara Serafini

Interventi:
Oscar Meo - All'origine dell'orientamento umanistico in psichiatria: l'Allgemeine Psychopathologie" di Karl Jaspers
Luigi Maccioni I.M.F.I. – Claudio Costa tra Totem e Tabù - Rilettura per immagini dell'opera di Freud Totem e Tabù. Breve intervento teatrale di Vito Mora
Sonia Barillari - L'universo capovolto di Tantris fra utopia e follia (le strategie narrative di un finto folle)
Martina di Febo - La follia del cavaliere medioevale

5 Maggio:

ore 9- 13 Laboratorio ‘Cinema e Follia, individuazione di un tema’, a cura di: Susanna Sforza, docente di progettazione multimediale.
Ore 14 apertura lavori, ore 19 chiusura lavori.
Mediatore conferenza: prof.ssa Sara Serafini

Interventi:
Silvio Zaghi – Associazione De Tommaso – La follia nel mondo greco.
Paolo Aldo Rossi - La follia mistica,
Ida Li Vigni - Labirinti della ragione: per una storia dell'esclusione Enrico de Ghetaldi - Hieronymus Bosch ed il bestiario della follia. Daniela Giacomoni - II matto nelle carte da gioco. Piccolo intrattenimento di micromagia.

Solo Per i laboratori di venerdì e sabato mattina è necessaria la prenotazione. L'evento, moderato da Sara Serafini, docente del liceo Amoretti e Artistico, è valido per l'aggiornamento dei docenti ed accreditato sul portale Sofia, oltre ad essere riconosciuto come aggiornamento professionale dall'ordine nazionale dei Giornalisti.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium