/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2018, 18:27

Accordo Comune-Infratel Italia: a Bajardo arriverà la banda larga a 30 Mb per secondo

E' interessato a svolgere rapidamente l’iter dei procedimenti amministrativi per l’ottenimento dei permessi allo scopo di facilitare la realizzazione delle opere ed economizzare gli interventi anche mediante soluzioni di scavo non invasive.

Accordo Comune-Infratel Italia: a Bajardo arriverà la banda larga a 30 Mb per secondo

La Giunta comunale di Bajardo ha deliberato una convenzione per le connessioni al servizio internet a banda ultra larga (ovvero ad almeno 30 Mega bit per secondo) con la Infratel Italia.

Internet e la ‘banda larga’ sono un volano essenziale per lo sviluppo economico del paese e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. La strategia nazionale per la Banda Ultra Larga, approvata dal Consiglio dei Ministri il 3 marzo 2015, ha l’obiettivo di garantire entro il 2020, attraverso un apposito Piano strategico, una velocità di connessione di almeno 100 Mbps all’85% della popolazione e di almeno 30Mbps a tutti, nonché una copertura ad almeno 100 Mbps di velocità di sedi ed edifici pubblici (scuole e ospedali in particolare) e aree industriali.

Il Comune di Bajardo ha confermato il proprio interesse a favorire lo sviluppo delle aree nel suo territorio non coperte da servizi a banda ultra-larga tutelando, al contempo, il demanio stradale e la sicurezza della circolazione e per questo è interessato a svolgere rapidamente l’iter dei procedimenti amministrativi per l’ottenimento dei permessi allo scopo di facilitare la realizzazione delle opere ed economizzare gli interventi anche mediante soluzioni di scavo non invasive.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium