E’ partito stamattina dalla scuola dell’infanzia ‘Asquasciati’ di via Panizzi, il progetto del Comune e di Amaie Energia, per portare nelle scuole il rispetto dell’ambiente e della raccolta differenziata.
Per conto di palazzo Bellevue era presente l’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita mentre per l’azienda che gestisce il servizio di raccolta ei rifiuti, Amaie Energia, c’era Monica Previati. Insieme alle maestre hanno incontrato tre classi per fare un ulteriore passo del progetto organico, iniziato oltre un anno fa.
“Si tratta di un lavoro importante – ha detto l’Assessore Nocita – per spiegare ai bambini la raccolta differenziata, ma anche diffondere la cultura ambientale e la difesa della natura. Spiegheremo il rispetto della natura, per evitare i danni fatti in passato”. L’Assessore Nocita ha sottolineato l’importanza del lavoro fatto fino ad ora per la raccolta differenziata: “I dati sono importanti – ha detto – visto che siamo al 60%, ma ci sono ancora molti che non fanno la differenziata e non possiamo far altro informare prima ed eventualmente punire dopo queste persone, ma ci auguriamo che siano sempre più i cittadini ad intraprendere questa strada. Abbiamo l’orgoglio di aver portato la città sulla strada giusta e conto di arrivare al 65% di legge, entro la chiusura del mandato”.
I bambini, dopo l'incontro in classe, verranno portati sulla spiaggia per una passeggiata e verranno sensibilizzati sulla problematica. Nei prossimi mesi saranno coinvolte anche le famiglie degli alunni.
Saranno oltre 200 gli alunni coinvolti dai progetti di comunicazione attivati da Amaie Energia e Servizi, con la collaborazione del Comune di Sanremo (ufficio ecologia e scuole). Per poter dare più eco al tema della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio, anche e soprattutto attraverso una corretta gestione dei rifiuti, Amaie sta attivando alcuni progetti di comunicazione per le scuole del Comune di Sanremo. Per ogni classe delle scuole primarie che aderirà, sarà realizzato un incontro, della durata di un’ora, durante il quale un responsabile della Comunicazione spiegherà agli alunni come far bene la raccolta differenziata e come questo faccia bene all’ambiente. Ogni incontro prevede una presentazione e una successiva discussione sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti, per essere oggi degli alunni virtuosi e domani dei giovani coscienti del proprio ruolo nell’ambiente.
Alla fine della lezione, verranno consegnati un attestato di partecipazione al corso e materiale informativo da utilizzare per ulteriori dibattiti sul tema dei rifiuti. Il progetto di comunicazione voluto da Amaie Energia e Servizi e dal Comune prevede anche il coinvolgimento dei bambini dell’infanzia. Non si è mai troppo piccoli per essere sensibili ai problemi ambientali. Oggi infatti i bambini della materna dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente hanno effettuato un’uscita didattica sulla spiaggia per capire come il problema dei rifiuti colpisca anche e soprattutto uno dei loro ambienti preferiti, diventando così ambasciatori del mare e dell’importanza di tutelare questo meraviglioso ambiente soprattutto dal problema dell’inquinamento.
I progetti sono già in corso ma per chi volesse maggiori informazioni è possibile contattare la mail: comunicazione@amaie-energia.it.






















