ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 aprile 2018, 15:06

Arma di Taggia: dal 7 all'11 maggio la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri, un concorso ma anche un'occasione per far conoscere il territorio

Il programma sarà molto articolato. Si partirà lunedì 7 maggio con l'arrivo a Sanremo dei rappresentanti di 35 scuole partecipanti mentre la gara vera e propria prenderà il via martedì 8 maggio ad Arma di Taggia con le prove progettuali per tutti i partecipanti dei 3 indirizzi (Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza Turistica).

Arma di Taggia: dal 7 all'11 maggio la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri, un concorso ma anche un'occasione per far conoscere il territorio

Dal 7 all'11 maggio si terrà la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri che per l'occasione sarà ospitata dall'Istituto Alberghiero “E. Ruffini – D. Aicardi” ad Arma di Taggia. Per l'occasione la gara sarà dedicata alla figura di Guido Calvi, dirigente scolastico storico dell'Istituto, mancato a giugno dell'anno scorso.

Il programma sarà molto articolato. Lunedì è previsto l'arrivo a Sanremo dei rappresentanti di 35 scuole partecipanti mentre la gara vera e propria prenderà il via martedì 8 maggio ad Arma di Taggia con le prove progettuali per tutti i partecipanti dei 3 indirizzi (Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza Turistica). L’Istituto tabiese ospiterà l'importante competizione grazie alla vittoria conseguita l'anno scorso nella passata edizione del concorso, a Bari.

La gara quest'anno verterà intorno ad un prodotto importante: il baccalà. Gli studenti avranno 60 minuti di tempo dall'ingresso in laboratorio, per elaborare la ricetta e dressare le sei porzioni previste dal regolamento e presentarle alla giuria.

"L'Istituto di Istruzione Superiore “Ruffini – Aicardi” di Arma di Taggia è lieto , orgoglioso e onorato di organizzare per quest’anno 2018 il prestigioso Concorso Nazionale degli Istituti Alberghieri. - affermano dall'Istituto di Arma di Taggia - Dopo la suggestiva e formativa esperienza vissuta con il concorso organizzato per l’anno 2013, si ha oggi l’opportunità di accogliere nuovamente nel nostro Istituto questa manifestazione che tende a mettere in mostra le eccellenze dei giovani allievi partecipanti, i frutti dei loro percorsi professionali, il loro fervido patrimonio culturale".

Anche gli accompagnatori e chi non parteciperà alle prove pratiche potrà seguire un ricco programma, un vero e proprio viaggio nel gusto locale. Infatti durante le giornate del premio, si terranno anche visite guidate a Taggia e momenti di degustazione insieme alle ProLoco dei numerosi comuni della zona. In questo modo potranno assaggiare la cucina ligure della riviera dei fiori e comprendere l'importanza dei singoli prodotti di questa terra. In particolare verranno mostrate le proposte culinarie di Castellaro, Terzorio, Badalucco, Montalto Ligure, Carpasio, Molini Di Triora, Triora E Realdo, Ceriana, Andagna, Verdeggia. Inoltre, in tale occasione saranno proposti vini liguri di alcuni produttori locali delle varie DOC della Provincia (Rossese di Dolceacqua, Pigato, Vermentino della Riviera Ligure di Ponente, Ormeasco e Moscatello di Taggia). Infine, non mancherà anche la visita nella Pigna di Sanremo ed a Montecarlo.

"Il concorso ha ricevuto anche il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Taggia, Federazione Italiana Cuochi e Confcommercio. L'evento è allestito con la collaborazione del Comune di Sanremo, AIBES, AMIRA, AIS e ASPI nonché dell'Hotel Royal. L'Istituto accoglie la sponsorizzazione di prestigiosi partners, realtà riconosciute come eccellenze sul territorio del ponente ligure, produttori di Olio di Oliva Taggiasca tra cui Olio Roi di Badalucco e aziende vinicole della Provincia di Imperia" - sottolineano dalla scuola.

La gara terminerà il 10 maggio con una serata-evento presso il Teatro Ariston dove alle 19.30 prenderanno il via le premiazioni. "Il Dirigente Scolastico, i Docenti, il Direttore amministrativo e i suoi collaboratori, il personale Ata e gli operatori scolastici, tutti sono pronti a fornire piena disponibilità affinché durante il soggiorno i Docenti e gli allievi partecipanti abbiano a trovare efficienza e cordialità. - chiosano - I gentili ospiti avranno sicuramente l’occasione di ammirare non solo la funzionalità delle strutture ricettive presenti sul territorio, ma anche l’opportunità di visitare un paesaggio di straordinaria bellezza, di avvicinarsi ad opere artistiche di fascinosa meraviglia, di saggiare alcuni dei più tipici prodotti del nostro territorio".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium