/ Attualità

Attualità | 06 aprile 2018, 15:57

Sanremo: strepitoso appuntamento al concerto dedicato alle scuole del Dianese al Teatro dell’Opera del Casinò

Un esempio a straordinario valore educativo di collaborazione e valorizzazione di ciascuno. Attraverso la precisa esecuzione dei musicisti nella fiaba di Sergej Sergeevič Prokof'ev, gli alunni hanno facilmente distinto, meravigliati, i timbri dei vari strumenti. Un’occasione formativa vissuta come privilegio: ascoltare, osservare dal vivo, scoprire e far risuonare dentro quell’armonia.

Sanremo: strepitoso appuntamento al concerto dedicato alle scuole del Dianese al Teatro dell’Opera del Casinò

Gli alunni della Scuola Primaria 'A.Ferrari'  di Cervo, 'A.Filipponi' di San Bartolomeo al Mare (classi 2a, 3a, 4a e 5a) e dell'Istituto Comprensivo di Diano Marina, hanno raggiunto ieri il Teatro dell’Opera per apprezzare l’invito imperdibile della Fondazione Orchestra Sinfonica, sulle note di 'Pierino e il lupo'.

Appena il Maestro Andrea Oddone con amabile linguaggio ha presentato i Professori strumentisti, l’emozione del giovane pubblico era palpitante. Infatti la magia dei suoni ha incantato tutti. Un esempio a straordinario valore educativo di collaborazione e valorizzazione di ciascuno. Attraverso la precisa esecuzione dei musicisti nella fiaba di Sergej Sergeevič Prokof'ev, gli alunni hanno facilmente distinto, meravigliati, i timbri dei vari strumenti. Un’occasione formativa vissuta come privilegio: ascoltare, osservare dal vivo, scoprire e far risuonare dentro quell’armonia.

Efficace e suggestiva la divertente animazione del bravissimo attore Nicola Olivieri che ha abilmente coinvolto i giovani spettatori con originalità e ironia.
L’esperienza didattica dei bambini è implementata grazie al Progetto Musica patrocinato dalle Amministrazioni dei relativi Comuni e curato dalle insegnanti specialiste dell’Ass.ne San Giorgio di Cervo, che li avviano già dalle prime classi a suonare. Così, i commenti entusiasti e gioiosi degli spettatori oggi premiano l’impegno delle insegnanti, della segreteria per il macchinoso iter burocratico necessario per richieste, autorizzazioni, noleggio di ben 3 confortevoli pullman.

Sicuramente i musicisti in erba porteranno nel cuore questo avvenimento culturale e sapranno crescere coltivando una passione che favorisce socializzazione e relazioni fra amici. Intanto la viva gratitudine della numerosa comitiva giunge alla splendida, generosa Orchestra Sinfonica, con un caloroso saluto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium