Gli alunni della Scuola Primaria 'A.Ferrari' di Cervo, 'A.Filipponi' di San Bartolomeo al Mare (classi 2a, 3a, 4a e 5a) e dell'Istituto Comprensivo di Diano Marina, hanno raggiunto ieri il Teatro dell’Opera per apprezzare l’invito imperdibile della Fondazione Orchestra Sinfonica, sulle note di 'Pierino e il lupo'.
Appena il Maestro Andrea Oddone con amabile linguaggio ha presentato i Professori strumentisti, l’emozione del giovane pubblico era palpitante. Infatti la magia dei suoni ha incantato tutti. Un esempio a straordinario valore educativo di collaborazione e valorizzazione di ciascuno. Attraverso la precisa esecuzione dei musicisti nella fiaba di Sergej Sergeevič Prokof'ev, gli alunni hanno facilmente distinto, meravigliati, i timbri dei vari strumenti. Un’occasione formativa vissuta come privilegio: ascoltare, osservare dal vivo, scoprire e far risuonare dentro quell’armonia.
Efficace e suggestiva la divertente animazione del bravissimo attore Nicola Olivieri che ha abilmente coinvolto i giovani spettatori con originalità e ironia.
L’esperienza didattica dei bambini è implementata grazie al Progetto Musica patrocinato dalle Amministrazioni dei relativi Comuni e curato dalle insegnanti specialiste dell’Ass.ne San Giorgio di Cervo, che li avviano già dalle prime classi a suonare. Così, i commenti entusiasti e gioiosi degli spettatori oggi premiano l’impegno delle insegnanti, della segreteria per il macchinoso iter burocratico necessario per richieste, autorizzazioni, noleggio di ben 3 confortevoli pullman.
Sicuramente i musicisti in erba porteranno nel cuore questo avvenimento culturale e sapranno crescere coltivando una passione che favorisce socializzazione e relazioni fra amici. Intanto la viva gratitudine della numerosa comitiva giunge alla splendida, generosa Orchestra Sinfonica, con un caloroso saluto.

















