ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 gennaio 2018, 10:18

Il 20 gennaio a Milano, presentazione del libro di Marian Mocanu e Irina Niculescu ‘Come Fratelli’

All'evento, che si terrà presso il Consolato Generale della Romania, parteciperanno l’Assessore Pierfrancesco Majorino e il Presidente di Extrabanca Andrea Orlandini

Marian Mocanu

Marian Mocanu

Il Libro “Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea” di Irina Niculescu e Marian Mocanu (Milano, Edizioni Unicopli, ottobre 2017) sarà presentato il 20 gennaio prossimo alle ore 17.00, nella sede del Consolato Generale della Romania a Milano, in via Gignese 2.

Ad accogliere gli ospiti non saranno solo gli autori, ma anche il padrone di casa, il Console Generale della Romania a Milano, Dott. Adrian Georgescu, alla guida dell'istituzione dal 2016. Per sottolineare il carattere di fratellanza creato dal libro, alla presentazione interverranno in veste di relatori diversi ospiti d'eccezione italiani e romeni come l’Assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, il Presidente di Extrabanca Andrea Orlandini, la famosa attrice e musicista romena Ileana Popovici, il Direttore di Edizioni Unicopli Prof. Marzio Zanantoni oppure la consigliera comunale di origini romene Angelica Vasile.

All'evento non mancheranno alcuni degli intervistati del volume “Come fratelli” come l'ingegnere bergamasca Emilia Stoica e la Prof.ssa Violeta Popescu, coordinatrice del Centro culturale italo-romeno di Milano. Insieme agli autori anche il collaboratore storico di origini lodigiane Marco Baratto. La presentazione sarà ad ingresso libero.

A dieci anni dall'entrata della Romania nell'Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell'Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica.

Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell'ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo d'immigrati romeni che vivono in Italia.

l libro è già stato presentato in altre città italiane partendo da Vallecrosia (Liguria), Torino, Vasto (Abruzzo), Chieri (Provincia di Torino), Spoltore (Provincia di Pescara) e arrivando a Verona. Durante le presentazioni il pubblico era misto, composto da persone della comunità romena, ma anche di personalità italiane di rilievo come, ad esempio: il Governatore del Piemonte Sergio Chiamparino, il Direttore di“La Stampa” Maurizio Molinari, Flavio Tosi, la Senatrice Patrizia Bisinella, il Vicesindaco di Vasto Paola Cianci, il Console della Romania a Torino Tiberiu Dinu, Sindaco e Vicesindaco del Comune di Spoltore Luciano Di Lorito e Chiara Trulli e molti altri.

Per chi vuole approfondire il tour del libro può visitare la pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/ComeFratelliUnicopli/

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium