/ Attualità

Attualità | 29 dicembre 2017, 12:23

Sanremo: affidato all'Architetto Calvi il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione del Mercato Annonario

L'intervento, per un totale di un milione e 800mila euro, era stato approvato dall'Amministrazione nei mesi scorsi.

Sanremo: affidato all'Architetto Calvi il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione del Mercato Annonario

E’ stato affidato all’Architetto Marco Calvi, per una spesa di 23mila euro, il progetto definitivo ed esecutivo per la ristrutturazione totale del Mercato Annonario di Sanremo, che costerà un milione e 800mila euro.

Il mercato ha da tempo bisogno di interventi, alcuni importanti altri meno, ma che servono per garantire che un luogo importante sia in chiave sociale che turistica, possa continuare a lavorare con serenità ed in sicurezza. L’Amministrazione matuziana aveva stanziato nell’ottobre scorso una cifra importante per i tanto attesi lavori al Mercato, che necessita di interventi importanti da molti anni. Marco Calvi aveva partecipato al bando insieme ad altri professionisti del settore e se lo è aggiudicato con il miglior ribasso.

Nel giugno scorso, alcuni rappresentanti dei circa 100 commercianti che ogni giorno vivono il mercato di via Martiri avevano espresso al primo cittadino la necessità di far partire i lavori: “Il mercato non è in precarie condizioni – avevano detto - ma necessita di una serie di piccoli interventi, come ad esempio ad alcune porte della pescheria che non funzionano ed altri interventi di poco conto”.

E’ stata intanto affidata all’Ing. Paolo Magna di Taggia l’attività di progettazione impiantistica e redazione del progetto di adeguamento alla normativa antincendio, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione del Mercato Annonario. Il progetto costerà 23.793 euro ed i lavori riguardano la manutenzione straordinaria per l’adeguamento dell’edificio alle vigenti normative antincendio, gli impianti elettrici e d’allarme, l’approvvigionamento e scarico idrico, l’illuminotecnica, la climatizzazione, l’acustica, l’abbattimento barriere architettoniche ed altri impianti necessari al corretto funzionamento dell’immobile.

Sul Mercato Annonario pende da molti anni la scure della totale ristrutturazione e delle varie messe a norma, che risalgono ancora alla Amministrazione Borea, quando vennero stimati lavori per circa 1,7 milioni e che sembravano imminenti, ai tempi della Giunta Zoccarato. Il problema risiede nel fatto che l’Annonario, però, dovrebbe chiudere.

Quando verrà prodotto progetto, rimarrà solo da capire come verranno svolti i lavori, per consentire ai commercianti che operano all’interno del mercato di proseguire il loro commercio. Per il momento la certezza è sul progetto e sulla cifra che il Comune intende stanziare.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium