/ Economia

Economia | 28 dicembre 2017, 15:24

Demolizione e assicurazione, tutto quello che c’è da sapere

Quando si acquista un’auto (usata o nuova che sia), oltre alla sottoscrizione di una nuova polizza assicurativa per l’auto nuova, potrà essere necessario rottamare la vecchia vettura

Demolizione e assicurazione, tutto quello che c’è da sapere

Quando si acquista un’auto (usata o nuova che sia), oltre alla sottoscrizione di una nuova polizza assicurativa per l’auto nuova, potrà essere necessario rottamare la vecchia vettura. Per la rottamazione è necessario seguire un iter ben preciso e presentare una lista di documenti, per fare tutto in regola ed evitare di pagare il bollo auto per una macchina che non c’è più. L’assicurazione si potrà trasferire da un mezzo all’altro o ibernare nell’attesa di acquistarne uno nuovo. Cerchiamo di capire come muoversi fra rottamazione e assicurazione.

Addio alla vecchia auto: rottamazione

Se il modo più veloce per sbarazzarsi della vecchia auto è quello di consegnarla al concessionario dove si è acquistata la nuova auto, questo può non essere sempre possibile. In tal caso quindi sarà necessario consegnare l’auto ad un centro di raccolta autorizzato, che si occuperà di consegnare il veicolo a chi di dovere e a presentare la “Richiesta di cessazione della circolazione per demolizione” e alla “Cancellazione del mezzo” dal PRA. Prima di fare richiesta di demolizione, è sempre consigliato tuttavia fare una verifica sul proprio veicolo, per essere certi che non sia iscritto ad un Fermo amministrativo, perché in tal caso il veicolo non potrà essere smaltito. Per togliere il fermo amministrativo dal mezzo sarà sufficiente pagare quanto dovuto.

I documenti necessari per rottamare il mezzo sono: la targa del veicolo, la carta di circolazione, il certificato di proprietà. Se non avete questi documenti, in caso per esempio di furto o di smarrimento degli stessi, bisognerà fare regolare denuncia o stilare una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. Alla consegna del mezzo per la demolizione, il responsabile vi consegnerà il certificato di rottamazione. Questo potrà essere utile da consegnare alla Compagnia di Assicurazione e vi solleverà da qualunque responsabilità civile, amministrativa o penale. Il costo della demolizione di un’automobile non supera di norma i 100-150 euro, che comprendono la parcella ACI, l’imposta di bollo e la manodopera per lo smaltimento. In tutti i casi è meglio chiedere un preventivo al centro di smaltimento.

Rottamazione, assicurazione e auto nuova

La polizza auto può essere coinvolta nella rottamazione auto quando si decide di trasferire una polizza da un mezzo ad un altro o quando si decide di chiudere il contratto assicurativo. Se si intende interrompere l’assicurazione di solito è perché non si è acquistato un nuovo mezzo. In tal caso sarà sufficiente richiedere l’interruzione comunicandolo alla compagnia assicurativa, che potrà procedere al rimborso del premio per i mesi che vanno dal momento della rottamazione alla scadenza del contratto.

Se si è acquistata una nuova auto, si può procedere al trasferimento della polizza sulla nuova vettura, così da mantenere tutti i benefici, come per esempio la classe di merito. Per la nuova auto potrete anche decidere di riformulare alcune clausole. Per farvi un’idea relativa alle assicurazioni auto più convenienti e alle garanzie accessorie esistenti, date un’occhiata qui: http://www.conte.it/polizze-assicurative/auto/. Se al momento della rottamazione non avete ancora una nuova auto, ma state per comprarla, potrete richiedere alla Compagnia assicurativa di mettere in standby la polizza, per un periodo massimo di un anno.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium