/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2017, 15:59

Sanremo: con il Procuratore Grazia Pradella l’Istituto “Ruffini Aicardi” ieri a ‘Lezione di Legalità’

Oltre al Procuratore Aggiunto anche il Dott. M. Stefanizzi, dirigente del Commissariato di Polizia di Sanremo

Sanremo: con il Procuratore Grazia Pradella l’Istituto “Ruffini Aicardi” ieri a ‘Lezione di Legalità’

L’Istituto ‘Ruffini Aicardi’ di Taggia, ha organizzato ieri al Palafiori di Sanremo, un importante evento sui temi della legalità a cui hanno partecipato le classi del triennio degli indirizzi agrario, alberghiero, commerciale e tecnico turistico, accompagnati da numerosi docenti dell’istituto. L’evento fa parte delle iniziative del Progetto Legalità previste per attuare Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto che, anche in base alle indicazioni della L.107/15, si pone l’obiettivo di “promuovere lo sviluppo di una  cittadinanza attiva e democratica e  di comportamenti responsabili, ispirati al rispetto della  legalità”.

Dopo il saluto della Dirigenza del “Ruffini-Aicardi”, da parte della vicepreside, prof.ssa Anna Richiardi, nella sala del Palafiori di Sanremo, davanti alla folta platea di studenti, sono intervenuti, come relatori,  il dott. Maurizio Stefanizzi, primo dirigente del Commissariato di Polizia di Sanremo e la dott.ssa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Imperia.

Il dott. Stefanizzi, coadiuvato da alcuni membri della Polizia di Stato, ha illustrato varie forme di illegalità e le relative conseguenze, con particolare riferimento al web e al mondo giovanile e, in questa occasione, è stato anche consegnato il materiale per avviare il Progetto Blue Box nei vari plessi dell’istituto.

Nella seconda parte dell’evento, la dott.ssa Pradella, anche attraverso toccanti esperienze personali e professionali, ha ribadito il valore della legalità e, con grande passione, ha fatto capire ai numerosi  studenti presenti, l’importanza dell’impegno di ognuno per combattere le illegalità diffuse. Anche la presenza della prof.ssa Maura Orengo, dell’associazione “Libera”, è stata una testimonianza di impegno e collaborazione per diffondere determinati valori sul nostro territorio.

La sintesi finale della riflessione sul valore della legalità quale presupposto della libertà individuale e contestuale legame di che ci stringe in un imprescindibile  patto sociale  è ben sintetizzato dalla poesia di Valerio Magrelli letta in apertura dei lavori ( nel clip di seguito, come concepita in un progetto d’avanguardia sulla poesia dal suo autore): Legalità è legittima se lega il forte, se tutela il debole. È il nodo che scioglie l’umano legandone i legami. Non c’è legalità fuori da quel legame dove si stringe per meglio liberare.

Al termine, soddisfatta del successo dell’iniziativa, la Dirigenza dell’iis Ruffini-Aicardi afferma che: “La collaborazione tra scuola e istituzioni è fondamentale nel processo educativo e nella diffusione di determinati valori quali la legalità, il senso civico e la fiducia dei giovani nelle istituzioni e, pertanto, con l’auspicio di ripetere iniziative di questo tipo, si rinnovano i ringraziamenti alla dott.ssa Pradella, al dott. Stefanizzi e agli altri ospiti per il loro prezioso contributo; un grazie anche all’Amministrazione Comunale di Sanremo che ha reso possibile l’organizzazione dell’ evento, concedendo la sala del Palafiori”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium