ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2017, 17:50

Ventimiglia: rivive la tradizione della “Strena de Deinà”, consegnato il San Segundin d'Oro alla memoria di Mario Palmero

La trentatreesima 'giaretta' (omaggio al Sindaco) quest’anno è sulla storia del mestiere scomparso della “Ciappeira”.

Ventimiglia: rivive la tradizione della “Strena de Deinà”, consegnato il San Segundin d'Oro alla memoria di Mario Palmero

Ventimiglia rivive la tradizione della “Strena de Deinà”. La cerimonia storica si è svolta oggi pomeriggio nella sala consiliare del Municipio alla presenza del Sindaco Enrico Ioculano e delle associazioni culturali e storiche della città. 

Alle associazioni il sindaco Enrico Ioculano ha detto: "Il lavoro che fate è encomiabile. Meritereste un intervento ciascuno. Sono numerosissime le iniziative che vediamo tutti i giorni sul territorio, dall'arte alla cultura, lo sport. Peculiarità di Ventimiglia che tramandate". 

La trentatreesima 'giaretta' (omaggio al Sindaco), realizzata dalla ceramista Clara Perotti, quest’anno è sulla storia del mestiere scomparso della “Ciappeira”. Ovvero l’immancabile cava di argilloscisto, sita nei pressi della città, dalla quale si sono tratte le coperture per i tetti delle case fino alla comparsa delle tegole di argilla e anche oltre.

L'occasione è stata propizia per la consegna del San Segundin d'Oro alla memoria di Mario Palmero, Fondatore del comitato pro centro storico che è mancato in questi giorni. Nel 1992, Palmero, ispirandosi alla figura di San Secondo, diede vita alla istituzione del San Segundin d'Argento. Il premio ha ottenuto un grandissimo successo e quest'anno è giunto alla ventiseiesima edizione. 



Il presidente del comitato promotore del San Segundin d'Argento ha motivato così la decisione: "...preso atto che il nostro concittadino dalla fervida ed inesauribile fantasia e animato da tanta passione per valorizzare, conservare e tramandare le nostre tradizioni, non ha mai ricevuto attestati o riconoscimenti. Pertanto abbiamo deciso di assegnargli il San Segundin d'Oro. La riproduzione del nostro Santo Patrono nella versione dorata coniata e realizzata appositamente una prima ed unica volta per questa straordinaria occasione". 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium