ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 dicembre 2017, 13:17

Concluso il Corso docenti dell'UNICEF 'per esperti garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una Scuola amica'

Le adesioni sono state numerose (84 iscrizioni) con un riscontro particolarmente positivo

Concluso il Corso docenti dell'UNICEF 'per esperti garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una Scuola amica'

Il Comitato UNICEF di Imperia, in collaborazione con L’UNICEF nazionale e regionale, l’Ufficio scolastico regionale, l’Autorità garante per l’infanzia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità, all’Urbanistica e all’ASL 1 Imperiese, ha organizzato un ‘Corso docenti per esperti garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una Scuola amica’.

In Italia l’istituzione del ‘Garante dell’infanzia’ – spiegano Colomba Tirari, Presidente Unicef Comitato di Imperia, e Patrizia Lanzoni, Garante per l’infanzia e Tutor del Corso - è avvenuta nel 2011,dopo che il Comitato ONU sui diritti dell’Infanzia nelle osservazioni conclusive indirizzate al nostro Paese sia nel 2003 sia nel 2006, ne aveva sollecitato l’approvazione.

Una funzione fondamentale è quella di affidare la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio, allo scopo di valorizzare il ruolo degli organi e dei servizi del sistema di protezione dell’infanzia esistenti ma soprattutto colmare le lacune che ancora oggi permangono rispetto ai diritti dei bambini.

Ogni Regione ha un Garante per l’infanzia, tutti i Garanti regionali dovrebbero coordinarsi con il Garante nazionale. L’obbiettivo che ci poniamo è quello di avere un garante in ogni servizio educativo, in ogni Scuola possibilmente. Almeno un Garante per ogni Istituto Comprensivo della nostra Provincia.

Le funzioni del Garante sono importantissime:
- Assicurare l’attuazione dei Diritti sanciti dalla Convenzione Onu
- Accrescere il riconoscimento dei bambini come soggetti titolari di diritti umani e non solo oggetto di tutela
- Migliorare la posizione dei bambini e degli adolescenti di fronte alla legge (tutelando gli interessi particolari e gli interessi diffusi )
- Essere facilmente accessibili da parte dei bambini, delle famiglie e delle organizzazioni di tutela e promozione dei diritti.

Il programma risponde a questi obiettivi. Il corso, gratuito, è stato rivolto ai docenti, agli educatori, ai coordinatori, complessivamente 20 ore di formazione alle quali seguirà un riconoscimento da parte del Miur regionale con la nomina del 'Garante per l’infanzia' ai docenti che hanno frequentato l’intero corso, per gli altri impossibilitati alcune volte a partecipare per ragioni di servizio sono state comunque riconosciute come ore di formazione.

Le adesioni sono state numerose (84 iscrizioni), la sede del corso, presso la Scuola ‘G. Pascoli’, ha rappresentato un supporto logistico di grande livello e per questo ringraziamo la Dirigente Scolastica Dott.ssa Annamaria Fogliarini, la segreteria e il personale collaboratore. Il riscontro è stato molto positivo e per questo ringraziamo in modo particolare i docenti che hanno fornito la loro collaborazione gratuitamente. Rispettando il calendario ricordiamo Claudia Regina, Sergio Abate, Stefano Beschi, Paolo Losa, Nazzareno Coppola, Laura Arpenti, Andrea Cartotto, Antonio Consorti, Fulvio Rombo e Anna Freducci, Irene Mercuri e Stefano Angiolini.

Nella giornata conclusiva al momento della consegna degli attestati si sono percepiti momenti di forte emozioni sia da parte del Dott. Marco Gravina che conclude il suo percorso di lavoro, sia da parte dei docenti nominati Garanti. Sono intervenuti anche l’Assessore regionale all’Urbanistica Dott. Marco Scajola, la Consigliera regionale di parità Dott.ssa Laura Amoretti , il Dirigente scolastico provinciale Dott Luca Lenti e il Presidente regionale Unicef Franco Cirio.

Da oggi la nostra Provincia è pronta a rispondere negli Istituti comprensivi nei quali opera un ‘Garante per l’infanzia’ a tutte le situazioni che in vario modo possono ostacolare e violare i diritti dei bambini rispetto alla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia.

Sono piccoli passi, ma i piccoli passi aprono sempre nuove strade”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium