ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2017, 07:14

Taggia: i bambini del CCR della scuola primaria puntano su differenziata e nascita di iniziative per l'ambiente e la riqualificazione

Non cala l'attenzione del consiglio comunale dei giovanissimi su altri progetti: pump track e viale delle palme.

Taggia: i bambini del CCR della scuola primaria puntano su differenziata e nascita di iniziative per l'ambiente e la riqualificazione

L’ambiente è ancora una volta una delle tematiche più sentite dai giovanissimi di Taggia. Numerose le proposte avanzate in questo ambito ed ascoltate durante l’assise delle scuola primaria presieduta dal sindaco Francesco Speciale. Ad ascoltarli l’assessore all’istruzione Barbara Dumarte ed il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, Manuel Fichera.

I bambini oggi si sono riuniti nelle varie commissioni per portare all’attenzione del consiglio diverse proposte. E’ così che si è parlato di differenziata. E’ volontà dei giovani finanziare l’acquisto dei bidoni per la divisione delle varie frazioni dei rifiuti, attraverso un mercatino dei giochi usati. A tal proposito una buona notizia per loro è già arrivata. Infatti, è stato reso noto durante la riunione che presto saranno consegnati nuovi cestini per ogni classe, per raccogliere tutta la carta.

Tra le proposte arrivate dal CCR agli adulti anche l’istituzione di una giornata della pittura per abbellire i sottopassi cittadini, come quello che porta all’area commerciale a ridosso della stazione ferroviaria. Sarebbe una bella iniziativa considerando che da anni queste grigie pareti sono ostaggio di scritte fatti dai vandali. I bambini hanno dimostrato grande sensibilità anche su altre tematiche sempre di attualità, chiedendo che vengano realizzata una cartellonistica informativa per indicare i punti sul territorio comunale dove sia possibile un defibrillatore.

La pista di ‘Pump Track’ così come viale delle Palme sono tra le priorità del CCR. I bambini vogliono avere aggiornamenti sulle due pratiche ed a stretto giro è arrivata la risposta dal consigliere comunale Fichera. Ci vogliono dei fondi ed il comune si sta impegnando per reperirli e quindi ci vorrà del tempo. A questo bisogna aggiungere l’emergenza (non prevista) degli alberi con rami pericolanti su via Magellano. Ci vorrà del tempo prima che possano partire entrambi i progetti ma non si andrà oltre il 2018.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è terminato con la richiesta di poter avere uno stand da utilizzare durante un’ipotetica fiera di primavera. L’obiettivo è di avere uno spazio dove promuovere arte, scienza e cultura, ma anche una pesca di beneficenza. Il tutto con il coinvolgimento di una realtà locale importante, l’associazione Matteo Bolla. L’assessore Dumarte ha apprezzato la proposta chiedendo al CCR di consegnarle quanto prima un progetto dettagliato per dare vita all’evento che vedrà l’organizzazione a cura del Comune e dell’organo consigliare delle scuole primarie.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium