ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2017, 10:59

Imperia: presentato il video 'La Guida Giusta', focus sulla sicurezza stradale promosso da Inail, Aci e Polizia Stradale

L’iniziativa ligure si inserisce nel decennio 2011/2020 dedicato dall'ONU alla sicurezza stradale, con l'intento di sensibilizzare gli Stati membri ad adottare provvedimenti in grado di ridurre gli incidenti mortali sulle strade

Imperia: presentato il video 'La Guida Giusta', focus sulla sicurezza stradale promosso da Inail, Aci e Polizia Stradale

E' stato presentato questa mattina presso la biblioteca civica 'Lagorio' il video “La Guida Giusta”, filmato informativo sui comportamenti da tenere alla guida per elevare gli standard di sicurezza sulle strade e ridurre il numero degli incidenti promosso e realizzato da Inail Direzione Regionale Liguria e Automobile Club Genova con la collaborazione della Polizia Stradale di Genova e Autofiori.

Si è parlato delle posture di guida corrette ed i comportamenti per prevenire i disturbi muscolo scheletrici, le tecniche di guida sicura, la distanza di sicurezza nonché i pericoli causati dall’uso di un cellulare alla guida, nonché gli aspetti sanzionatori della violazione del codice della strada.

Il video è stato proiettato alla presenza del Prefetto Silvana Tizzano, il Vice Questore aggiunto Gianfranco Crocco, il direttore Inail Savona-Imperia Enrico Lanzone e altre autorità locali. Tra il pubblico anche una folta scolaresca delle scuole imperiesi.

L’iniziativa ligure si inserisce nel decennio 2011/2020 dedicato dall'ONU alla sicurezza stradale, con l'intento di sensibilizzare gli Stati membri ad adottare provvedimenti in grado di ridurre gli incidenti mortali sulle strade.

Con ‘La guida giusta’ si conferma l’efficacia di un modello di sicurezza partecipata e condivisa con tutti i soggetti cui il sistema del Welfare assegna compiti legati alla sicurezza. “Prevenire gli infortuni sulla strada è per l’INAIL Liguria un obiettivo prioritario - sottolinea Enrico Lanzone Direttore territoriale di Savona e Imperia - “Condividere le risorse e le strategie è la metodologia operativa da applicare da parte di tutti i soggetti impegnati sul territorio, a vario titolo, sul fronte della sicurezza stradale. Particolarmente importante è veicolare la ‘cultura della sicurezza stradale’, ovvero individuare e correggere quei comportamenti e quegli atteggiamenti alla base di incidenti e perdita di vite umane: uno stile di guida aggressiva, il mancato rispetto del Codice della Strada, la sottovalutazione delle reali condizioni psico-fisiche, oltre che eventuale uso di alcol e/o altre sostanze psicotrope”.

L’Automobile Club attraverso questo progetto vuole evidenziare gli stili di guida "scorretti" e promuovere, invece, la Guida Sicura grazie ai consigli di istruttori qualificati. La Polizia Stradale, invece, intende spiegare le regole ed anche le conseguenze amministrative e penali in cui incorre colui che non le rispetta; tutto ciò non a mero monito ma spiegando e sottolineando la pericolosità sociale di certi comportamenti per sé e per gli altri.

Ecco alcuni dati:

A livello nazionale nel 2016 sono stati 175.791 gli incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.283 vittime e 249.175 feriti.  In Liguria nel 2015 ci sono stati 8.415 incidenti che hanno causato 89 morti e 10.633 feriti. Nel 2016 sono stati 8.282 gli incidenti con 58 morti e 10.375 feriti. (Fonte: dati ACI – Istat 07/2017).

Il 36.66% degli incidenti è dovuto alla guida distratta, il 17.57% per il mancato rispetto della segnaletica e il 12.94% per la velocità: il maggior numero di incidenti è avvenuto su strade urbane in condizioni meteo favorevoli, su rettilineo, nel giorno venerdì nella fascia oraria tra le 10 e le 13. In Liguria gli infortuni stradali sul lavoro e in itinere denunciati nel 2016 rispetto al complesso degli infortuni denunciati all’Istituto sono pari al 14% degli eventi denunciati. Sono il 18% degli eventi mortali denunciati, gli infortuni mortali avvenuti sulle strade in occasione di lavoro e in itinere con il mezzo di trasporto. Sono 9 le persone che in regione hanno perso la vita a causa di un infortunio mortale stradale, in itinere e da circolazione stradale, su un totale di 22 avvenuti in occasione di lavoro.

Queste cifre, degne di attenzione testimoniano come anche la strada – al pari dell’edilizia e della grande industria - meriti di essere ai primi posti dell’agenda istituzionale.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium