ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2017, 17:22

Imperia: dopo l'ok della Giunta ecco le informazioni sul Piano per l'Eliminazione Barriere Architettoniche

Per la prima volta si vedono per le strade di Imperia e nei passaggi pedonali, i sistemi LOGES (acronimo di Linea di Orientamento Guida e Sicurezza) atti a favorire la mobilità di non vedenti e ipovedenti: superfici in rilievo, percepibili con i piedi lungo i percorsi pedonali e con colori a contrasto per gli ipovedenti.

Imperia: dopo l'ok della Giunta ecco le informazioni sul Piano per l'Eliminazione Barriere Architettoniche

Come già comunicato dal Comune di Imperia, sono in corso di esecuzione gli interventi previsti dal piano PEBA: Piano Eliminazione Barriere Architettoniche.
Per la prima volta si vedono per le strade di Imperia e nei passaggi pedonali, i sistemi LOGES (acronimo di Linea di Orientamento Guida e Sicurezza) atti a favorire la mobilità di non vedenti e ipovedenti: superfici in rilievo, percepibili con i piedi lungo i percorsi pedonali e con colori a contrasto per gli ipovedenti.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Guido Abbo commenta: “Ho riscontrato personalmente che c’è una certa confusione fra i cittadini in merito alle modalità di fruizione di tali strumenti, e ritengo utile spiegarli anche a chi, per sua fortuna, non ne ha bisogno. Le regole di installazione rispondono a standard precisi ed hanno la finalità di indicare alla persona con disabilità visiva i percorsi e di segnalare gli ostacoli o semplicemente i punti di snodo per raggiungere edifici pubblici, attraversamenti pedonali, fermate autobus ecc”.

Il presidente della Commissione PEBA Fiorenzo Marino spiega: “Vi è una differenza sostanziale fra le c.d. piste tattili”, che siamo abituati a vedere in spazi aperti come ad esempio aeroporti o stazioni, che evidenziano tutto il percorso che il disabile visivo deve seguire, es i “segnali tattili”, che si limitano ad indicare al non vedente che ha raggiunto un punto specifico, e che sono i segnali utilizzati ad Imperia per indicare gli attraversamenti pedonali. Non è necessario ed è anzi da evitare che i marciapiedi siano ricoperti per tutta la loro lunghezza dalle speciali pavimentazioni , dato che i disabili visivi sono in grado di seguire le guide naturali, come un muro continuo, il bordo di un marciapiede ecc; in questi casi è invece necessario un segnale trasversale di intercettazione del punto di interesse; questo indica al cieco che lo incontra camminando sul marciapiede che, svoltando verso la strada, troverà la fermata o le strisce pedonali”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium