/ Politica

Politica | 07 novembre 2017, 11:09

Ventimiglia: minacce di morte al Sindaco Ioculano, la solidarietà del Pd provinciale e regionale

“L'auspicio è che le forze dell'ordine e gli inquirenti possano far luce su quanto sta accadendo ed individuare i responsabili di tale vergogna”

Ventimiglia: minacce di morte al Sindaco Ioculano, la solidarietà del Pd provinciale e regionale

Intervento della segreteria provinciale del Pd che manifesta la propria solidarietà al Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano dopo le minacce di morte ricevute in relazione alla questione migranti.

Scrivono i "dem" provinciali: “La difficile situazione di Ventimiglia sta raggiungendo un livello inaccettabile. Le minacce di morte, ricevute dal Sindaco Ioculano, rappresentano un'ulteriore degenerazione, che va respinta con forza da tutte le forze politiche. L'auspicio è che le forze dell'ordine e gli inquirenti possano far luce su quanto sta accadendo ed individuare i responsabili di tale vergogna. Esprimiamo vicinanza e solidarietà ad Enrico e ribadiamo il giudizio positivo sulla sua azione politica ed amministrativa che, in una condizione sempre più complicata, non rinuncia a rimarcare i valori democratici; pur chiedendo, giustamente, un intervento risolutivo delle istituzioni preposte per ricostruire un'adeguata percezione di sicurezza tra i cittadini”. 

In mattinata sono arrivate anche le parole del Pd regionale: “Il Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria esprime piena solidarietà al sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano per le minacce ricevute in questi ultimi mesi. Il primo cittadino, sin dal suo insediamento, ha dovuto fare i conti con l'emergenza migranti e, spesso in solitudine, ha lavorato duramente per garantire l'accoglienza e la sicurezza dei cittadini. Queste vili minacce, che mettono nel mirino Ioculano, non vanno sottovalutate e confidiamo che presto gli inquirenti possano far luce sull'accaduto. Nel frattempo rinnoviamo il nostro appoggio, la nostra fiducia e la piena solidarietà al sindaco di Ventimiglia”.

E ancora, sempre dal Pd Liguria: “Il Partito Democratico della Liguria esprime la più totale solidarietà al primo cittadino di Ventimiglia, Enrico Ioculano, vittima in questi ultimi mesi di gravissime minacce, che hanno coinvolto anche la sua famiglia. Si tratta di episodi ignobili e vigliacchi, sui quali ci auguriamo che le autorità competenti facciano presto chiarezza, individuando e punendo i responsabili. Il sindaco Ioculano ha dovuto affrontare in questi anni la difficilissima e delicata situazione della gestione del fenomeno migratorio in una zona di confine come quella di Ventimiglia. E lo ha saputo fare con coraggio, determinazione e senso di responsabilità, cercando di coniugare le politiche di accoglienza con le esigenze di sicurezza dei cittadini. Siamo orgogliosi del suo impegno e della serietà con la quale Ioculano porta avanti il suo mandato a servizio dei cittadini.  Lo stesso senso di responsabilità, purtroppo, molte volte non è stato dimostrato da quelle forze ed esponenti politici che hanno strumentalizzato la questione migranti per screditare il sindaco, contribuendo solo ad esasperare il clima e non certo a risolvere i problemi. Al sindaco Ioculano rinnoviamo il nostro sostegno, convinti che continuerà con il suo operato a lavorare nel migliore dei modi, e senza risparmiarsi, per la città di Ventimiglia e i suoi abitanti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium