ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 settembre 2017, 14:34

Sanremo: oggi primo 'Tavolo del turismo' dell'era Sarlo, subito un piano marketing per proporre la città all'estero (Video)

"Ho indicato quali possano essere i vari passaggi, con la partecipazione istituzionale alle varie fiere europee e la presentazione di un 'Marketing plan' articolato, che preveda gli studi sulla concorrenza ed un piano delle manifestazioni. Ma anche tutte le azioni per raggiungere determinati risultati ed obiettivi che ci porremo. Il ‘Marketing plan’ sarà quinquennale ma verrà aggiornato ogni sei mesi”.

Sanremo: oggi primo 'Tavolo del turismo' dell'era Sarlo, subito un piano marketing per proporre la città all'estero (Video)

Si è svolto questa mattina, in Comune a Sanremo, il primo ‘Tavolo del turismo’ del nuovo Assessore Marco Sarlo. Alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri, c’è stato un primo momento di conoscenza tra il neo Amministratore matuziano e le categorie. Conoscenza che era attiva da tempo, visto che Sarlo era fino a poco tempo fa dall’altra ‘parte’, essendo lui il Direttore dell’hotel Royal.

“E’ stata una riunione di presentazione molto allargata – ha detto al termine Marco Sarlo - sugli indirizzi che vorremmo dare all’attività commerciale, già prevista dal piano programmatico della Giunta. Ho indicato quali possano essere i vari passaggi, con la partecipazione istituzionale alle varie fiere europee e la presentazione di un 'Marketing plan' articolato, che preveda gli studi sulla concorrenza ed un piano delle manifestazioni. Ma anche tutte le azioni per raggiungere determinati risultati ed obiettivi che ci porremo. Il ‘Marketing plan’ sarà quinquennale ma verrà aggiornato ogni sei mesi”.

Quali gli obiettivi che vi siete imposti? “Sicuramente l’inizio di un’attività di commercializzazione all’estero - ha proseguito Sarlo - un'attività non così semplice come sembra. Servono fondi e risorse umane”. Per quanto riguarda i prossimi calendari manifestazioni? “Al momento ho chiesto la consegna dei programmi delle varie associazioni e club, che sono una componente importante sul piano turistico. Ritengo che le manifestazioni patrocinate dal Comune devono essere di grande richiamo”.

Il presidente di Confcommercio, Andrea Di Baldassarre, ha così giudicato la riunione di oggi: “Abbiamo parlato della strategia futura. E’ stata una ‘puntata zero’, anche per capire chi farà parte del ‘tavolo’. All’inizio tutti hanno ringraziato il precedente Assessore per il lavoro svolto ed è stata accolta con favore la scelta del Sindaco sul nuovo Assessore Sarlo. Con la sua esperienza, ne siamo certi, potrà fare molto bene. Al momento abbiamo avuto un dialogo e ci siamo dati appuntamento al prossimo tavolo per iniziare il lavoro vero e proprio”.

Il presidente di Federalberghi, Igor Varnero ha così inquadrato il neo Assessore Sarlo: “E’ una persona di grande esperienza che conosce bene la nostra destinazione, visto che vive a Sanremo da 10 anni. Ci è sembrata molto positiva l’idea di approntare un ‘piano marketing’ territoriale e condiviso. Questo è un buon punto di partenza e dalla nostra parte c’è sempre stata collaborazione. Ci auguriamo che si trovino le risorse per mettere in pratica i progetti, visto che la città ha vissuto anni di contrazione dei bilanci. Ora è importante tornar ad investire nella promozione del territorio, che ha grandissime potenzialità, ma deve essere supportato in un mercato molto competitivo”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium