ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 settembre 2017, 16:25

Arma di Taggia dice addio all'eucalipto centenario di Villa Boselli: c'era il rischio che crollasse a terra (Foto e Video)

Salvo l'altro esemplare di eucalyptus presente nei giardini della villa. Sarà interessato da un'opera di manutenzione ma non verrà rimosso. Gli interventi rientrano in un progetto più ampio dell'amministrazione comunale.

Arma di Taggia dice addio all'eucalipto centenario di Villa Boselli: c'era il rischio che crollasse a terra (Foto e Video)

Questa mattina sono iniziate le operazioni di taglio e pulizia dei due eucalipti centenari di Villa Boselli ad Arma di Taggia. La decisione è stata presa d'urgenza dall'amministrazione comunale guidata da Mario Conio. Da tempo non erano stati fatti lavori di manutenzione sulle piante e dopo un rapido controllo è emerso uno stato di grave pericolosità. 



I due alberi sono uno dei simboli di Arma ed infatti la decisione presa dal comune ha provocato un certo malumore nella popolazione. Gli operai della coop Il Cammino stamattina hanno iniziato a tagliare il primo dei due arbusti, quello più pericoloso e che sarà rimosso completamente.

La base dell’eucalyptus era completamente sbilanciata tanto da non rimanere più saldamente ancorata nel terreno e con il concreto rischio di far franare l’imponente pianta. Una condizione pericolosa considerando la zona in cui si trovava l’albero. Sono tantissime le persone che sono solite passeggiare nell’area o sedersi sul muretto esattamente sotto le fronde del gigante verde.

Diversa sorte per l’altro eucalipto le cui condizioni sono apparse meno gravi. A stretto giro gli operai procederanno ad una sfoltita ed un taglio dei rami. La pianta sarà più leggera e sicura ma non sarà necessario rimuoverla.

Questo intervento rientra all’interno di un lungo iter di controllo e restyling pensato per il verde pubblico cittadino. L’amministrazione guidata dal sindaco Mario Conio sta valutando diverse soluzioni tanto per i giardini di Villa Boselli quanto per il viale delle Palme. In entrambi i luoghi negli ultimi mesi è stato necessario procedere alla rimozione di buona parte degli esemplari presenti, in particolare le palme attaccate dal famigerato punteruolo rosso. Dal Comune non trapelano indiscrezioni ma gli uffici stanno vagliando un piano per arrivare ad una sostituzione, ove possibile, con l'inserimento di nuove piante.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium