/ Politica

Politica | 08 settembre 2017, 15:32

Ventimiglia: multa per non aver raggiunto il 45% di differenziata: attacco di Ballestra “Scandaloso pagare anche un bonus alla Docks”

“Da tre anni è Sindaco di questa città - afferma Ballestra - e non è stato in grado di fare una gara d’appalto. Siamo in proroga da tre anni con una motivazione inesistente. Se avesse indetto una gara nel momento in cui è stato eletto, avremmo fatto un quinquennio coperti da un nuovo appalto."

Ventimiglia: multa per non aver raggiunto il 45% di differenziata: attacco di Ballestra “Scandaloso pagare anche un bonus alla Docks”

“Il Sindaco ha detto che si pagano i ritardi del passato, ma questo non è vero.” A dirlo è il consigliere d’opposizione del Comune di Ventimiglia Giovanni Ballestra che, dopo la notizia del mancato raggiungimento del 45% di raccolta differenziata e la conseguente multa di 27 mila euro inflitta dalla Regione, si scaglia duramente nei confronti dell’Amministrazione Ioculano. 

“Da tre anni è Sindaco di questa città - afferma Ballestra - e non è stato in grado di fare una gara d’appalto. Siamo in proroga da tre anni con una motivazione inesistente. Se avesse indetto una gara nel momento in cui è stato eletto, avremmo fatto un quinquennio coperti da un nuovo appalto, visto che per quello unico ci vorranno, almeno, ancora due anni, quelli che mancano alla fine del suo mandato.” 

Il consigliere d’opposizione pone l’attenzione sull’incoerenza riscontrabile nel pagamento di una multa alla Regione Liguria e, allo stesso tempo, di un bonus alla Docks Lanterna per il servizio di raccolta differenziata: “Prendiamo multe perché non riusciamo a raggiungere gli obiettivi richiesti, ma allo stesso paghiamo dei bonus per un servizio che non porta ai risultati necessari.” 

Spese ingiustificate che pesano fortemente sulle casse dei cittadini, secondo Ballestra, sono anche quelle che riguardano la pulizia del fiume Roja, a causa della presenza dei migranti: “Tra gli ultimi interventi e i precedenti - afferma il consigliere d’opposizione - siamo arrivati ad un totale di 60 mila euro. Somma a cui si aggiunge la multa per la mancata differenziata. Sono circa 90 mila che nel computo regolare non sono state contemplate, ma che giustificano un aumento spropositato della tassa rifiuti. Spese straordinarie, a mio giudizio, generate da uno stato di illegalità dal momento che i migranti nel fiume non ci possono stare. Mi sembra assurdo che i cittadini di Ventimiglia debbano pagare il conto dell’inefficienza dello Stato.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium