ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 luglio 2017, 18:34

A breve arriva 'Sanremo Junker' l'applicazione dedicata per la differenziata e per risparmiare

‘Junker Sanremo’ offrirà un servizio nuovo e che la città dei fiori proporrà come test, insieme agli sviluppatori dell’applicazione. In pratica i negozianti ed i supermercati della zona potranno far sapere in tempo reale ai cittadini quali prodotti andranno a breve in vendita a prezzi ridotti, perché in scadenza. In questo modo i compratori potranno risparmiare e ci sarà molto meno spreco.

A breve arriva 'Sanremo Junker' l'applicazione dedicata per la differenziata e per risparmiare

Differenziata, quanti problemi per le Amministrazioni comunali ma, anche per gli utenti che di fatto devono prendere abitudini diverse da quelle di una volta e, perché no, metterci anche un po’ di buona volontà.

Nell’ultimo anno a Sanremo quasi non si parla d’altro e sui social impazzano foto e proteste, mentre in Consiglio comunale se ne è parlato ampiamente giovedì scorso. Anche la città è divisa tra chi fa regolarmente la differenziata e chi invece (e molte foto sono eloquenti) se ne ‘sbatte’ buttando selvaggiamente l’immondizia, dove capita. L’Amministrazione comunale, negli ultimi mesi, ha più volte messo alle strette Amaie Energia, chiedendo interventi e correttivi, affinchè la raccolta sia meno impattante dal punto di vista visivo e che consenta una differenziazione sempre più elevata.

Ora c’è anche la tecnologia che può aiutarci e, con la sempre maggior diffusione di computer, tablet e soprattutto cellulari, tutto viaggia on line, soprattutto con le ‘app’, le applicazioni che usiamo sempre sul nostro smartphone. Ci sono ‘app’ per riconoscere tutto, per avere consigli su quale vino comprare e, grazie all’utilizzo del codice a barre, anche per differenziare al meglio. Quella più conosciuta è sicuramente ‘Junker’, creata da un gruppo di ingegneri e informatici che, viaggiando molto per lavoro, si trovava a dover ricominciare ogni volta a studiare il modello di raccolta differenziata in ogni nuova città, ha pensato ad un modo più pratico e veloce di sapere come differenziare i prodotti.

L’app è nata due anni e mezzo fa ed scaricatissima sia per Android che per Apple. Ora il Comune di Sanremo e gli sviluppatori dell’applicazione stanno per proporre ai residenti una ‘app’ totalmente dedicata alla città dei fiori ed ai cittadini che fanno la differenziata. Non sappiamo come si chiamarà con precisione ma quasi certamente sarò ‘Junker Sanremo’ ed avrà moltissime peculiarità.

Intanto servirà a ‘scannerizzare’ i codici a barre dei contenitori di prodotti che utilizziamo e ci dirà con precisione dove doverla conferire (in base alla differenziazione della città dei fiori). Conterrà tutti i calendari sempre aggiornati con le modalità, gli orari ed i giorni di conferimento. Ci saranno anche gli orari degli ‘EcoPunti’ dove portare l’immondizia ed i giorni ed orari di apertura dei centri di conferimento per i rifiuti ingombranti.

Ma c’è di più perché, su richiesta dell’Amministrazione ‘Junker Sanremo’ offrirà un servizio nuovo e che la città dei fiori proporrà come test, insieme agli sviluppatori dell’applicazione. In pratica i negozianti ed i supermercati della zona potranno far sapere in tempo reale ai cittadini quali prodotti andranno a breve in vendita a prezzi ridotti, perché in scadenza. In questo modo i compratori potranno risparmiare e ci sarà molto meno spreco.

La città di Sanremo, quindi, viaggerà insieme alla tecnologia e con la app ‘Junker’ potrà garantire un servizio ancora migliore alla popolazione. Un modo veloce e pratico per sapere in qualsiasi momento come e dove buttare l’immondizia differenziata. A portata di smartphone.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium