/ Economia

Economia | 04 luglio 2017, 09:00

Il vino "Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2016" dell'Azienda Agricola Lombardi vincitore del "Premio Douja D'Or 2017"

La filosofia aziendale rientra all'interno di una strategia tutta "green", nella quale il rispetto per l'ambiente e l'attenzione per la cura dei vitigni influiscono sulla qualità del vino

Il vino "Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2016" dell'Azienda Agricola Lombardi vincitore del "Premio Douja D'Or 2017"

Le bottiglie del "Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2016" dell'Azienda Agricola Lombardi di Terzorio, da quest'anno, saranno contrassegnate dal bollino "Premio Douja D'Or" mentre il vino si potrà trovare presso il 51° Douja D'Or – Salone Nazionale di Vini Selezionati.

Si tratta di un importantissimo riconoscimento per l'azienda ponentina, il cui vino, come attesta la lettera ricevuta dalle Commissioni giudicatrici dell'O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) "ha raggiunto o superato il punteggio minimo di 87/100 stabilito dal regolamento del concorso Douja d'Or", divenendo in tal senso "campione del 45° Concorso Nazionale Vini DOC e DOCG".

Il riconoscimento premia l'azienda, che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio laboratorio enologico moderno, legato all'impiego delle tipologie viticole previste dal disciplinare di produzione del territorio: Riviera Ligure di Ponente DOC Vermentino; Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato; Riviera Ligure di Ponente DOC Rossese e Rosato IGT terrazze dell'imperiese.

La cantina dell'Azienda agricola Lombardi è dotata di attrezzature all'avanguardia, capace di ricavare il massimo dal vigneto di qualità che si estende su due ettari e mezzo sulla costa del Mar Ligure. A coronare l'eccellenza anche il rigore dei controlli e la qualità della materia prima. La filosofia aziendale rientra all'interno di una strategia tutta "green", nella quale il rispetto per l'ambiente e l'attenzione per la cura dei vitigni influiscono sulla qualità del vino. Grazie ad un'attenta coltivazione rivolta alla continua ricerca di equilibrio, il terreno può esprimere al meglio il suo carattere e la sua unicità.

In cantina la vinificazione segue pratiche enologiche più fisiche piuttosto che chimiche. Con l'aiuto della temperatura controllata in fase di fermentazione e poi chiarifica del vino, rimontaggi, follature, delestage del mosto, si ottiene un prodotto finito pressoché perfetto.

Se siete alla ricerca di sapori di altri tempi dove tutto era più genuino e naturale non perdetevi assolutamente la visita della proprietà dell'Azienda agricola Lombardi e la degustazione dei vini di loro produzione, sicuramente rimarrete soddisfatti.

L'Azienda Agricola Lombardi si trova a Terzorio, presso la Via Provinciale 52. Potete seguire le novità dal vostro profilo Facebook mettendo "mi piace" alla pagina https://www.facebook.com/AZIENDA-AGRICOLA-LOMBARDI-275227319177270/. Maggiori informazioni sul sito http://www.aziendaagricolalombardi.com/ e al numero 0184/487048. 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium