ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2017, 11:48

Dolceacqua: il cinema Cristallo al Festival di Cannes per incontrare alcuni distributori internazionali

“Siamo un cinema speciale, ci concentriamo sul meglio dei film italiani e stranieri, e non solo sui film che appaiono in tutti gli altri cinema” - dice Graziella Bosco, presidente dell’associazione “Oltre il Cristallo”,

Dolceacqua: il cinema Cristallo al Festival di Cannes per incontrare alcuni distributori internazionali

Il 27 maggio una rappresentanza del Cinema Cristallo di Dolceacqua, in visita al Festival di Cannes, ha incontrato alcuni distributori internazionali. La visita, pianificata negli ultimi 2 mesi, fa parte del progetto del Cinema Cristallo di stabilire una rete di contatti con l’industria cinematografica.

“Siamo un cinema speciale, ci concentriamo sul meglio dei film italiani e stranieri, e non solo sui film che appaiono in tutti gli altri cinema” dice Graziella Bosco, presidente dell’associazione “Oltre il Cristallo”, per questo è importante stabilire contatti che ci permettano di conoscere in anteprima che cosa succede nel mondo del cinema”. I rappresentanti del Cristallo hanno incontrato alcuni staff del sistema della distribuzione, e il regista rumeno Cristian Mungiu (membro della giuria di Cannes 2017 e Palma d’oro per la regia nel 2007).

Graziella continua: “stiamo già pianificando le proiezioni per la stagione 2017/2018, per cui i contatti stabiliti a Cannes saranno veramente preziosi. Siamo in trattativa con una delle più conosciute industrie di distribuzione per un accordo che ci permetterà di portare a Dolceacqua alcuni film sia recenti che classici, ma poco distribuiti nei circuiti ordinari. È un bel periodo per il Cinema Cristallo”. Il cinema Cristallo è gestito da un gruppo di volontari appassionati di cinema che intendono portare il meglio del cinema internazionale, oltre che italiano, nella Riviera di Ponente.

Il prossimo film che sarà presentato al Cristallo sarà il film di animazione La tartaruga rossa che ha vinto il premio Un certain regard a Cannes 2016. In programmazione al Cristallo giovedì 1 giugno e venerdì 2 giugno alle 21. Essendo il dialogo ridotto al minimo, consigliabile a tutti, anche a chi non è di lingua italiana. Sabato 3 giugno alle 21 e Domenica 4 giugno alle 18 la programmazione prevede (finalmente!) il film Lasciati andare di Francesco Amato, con Toni Servillo in un ruolo inedito, diviso fra intelletto e fisicità; leggero e divertente, mai banale. La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit giovedì 1 giugno ore 21:00 venerdì 2 giugno ore 21:00 Attraverso la storia di un naufrago su un’isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli, La tartaruga rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano. Lasciati andare di Francesco Amato sabato 3 giugno ore 21:00 domenica 4 giugno ore 18:00 commedia esilarante e intelligente costruita intorno all'incontro casuale tra due persone dal carattere opposto, da cui traggono origine, incidenti, malintesi, ruzzoloni e minacce...

"Con il 4 giugno, la stagione cinematografica del Cristallo si interrompe per la pausa estiva. Ci ritroverete in numerosi appuntamenti all’aperto di cui vi daremo notizia, non appena verranno definiti luoghi degli appuntamenti e titoli dei film" - chiosano.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium