ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 maggio 2017, 12:29

Ventimiglia: inaugurata questa mattina l'area aggregativa sul lungomare Varaldo, il primo progetto del Bilancio Partecipativo rivolto ai ragazzi

“Era uno spazio incolto, adesso è un luogo di aggregazione – ha detto Faraldi - la voglia di incontrarsi mi sembrava che fosse molto forte nei progetti presentati. Ai ragazzi auguro che possano trovare sempre, anche in futuro, la voglia e la forza di partecipare.”

Ventimiglia: inaugurata questa mattina l'area aggregativa sul lungomare Varaldo, il primo progetto del Bilancio Partecipativo rivolto ai ragazzi

“La partecipazione coinvolge le decisioni e contribuire a scegliere significa essere liberi, non essere condizionati dalle scelte altrui, questo piccolo esempio di partecipazione da parte vostra, ha ottenuto questo risultato che è già qualcosa.” Lo ha detto l'Assessore al Bilancio del Comune di Ventimiglia che nel 2015 aveva proposto agli studenti di presentare alcuni progetti per il Bilancio Partecipativo a cui hanno preso parte gli studenti dell'Istituto Fermi e Marco Polo, un esperimento di quell'iniziativa molto più ampia che quest'anno ha ottenuto grande successo.

Da oggi il lungomare offrirà una nuova area aggregativa che i ragazzi avevano proposto con il loro progetto: “Era uno spazio incolto, adesso è un luogo di aggregazione – ha proseguito Faraldi - la voglia di incontrarsi mi sembrava che fosse molto forte nei progetti presentati. Ai ragazzi auguro che possano trovare sempre, anche in futuro, la voglia e la forza di partecipare.”

Soddisfazione nei confronti dell'importante risultato ottenuto, anche da parte del Presidente Beppe Monticone: “E' un momento importante – ha detto - perché valorizziamo un pezzettino di città, ma verso i cittadini più giovani, che sono loro. Se i ragazzi sono coinvolti nella maniera giusta, rispondo in modo eccezionale, dentro ai giovani ci sono delle potenzialità straordinarie, anche questo è un esempio di cosa significhi muovere nella maniera giusta i ragazzi. C'è la necessità di far crescere il valore della partecipazione che è fondamentale per chi vive la società di oggi, è fondamentale crescere con questa logica che aiuta a guardare al futuro con maggiore speranza. Un ringraziamento all'Amministrazione e a tutti i gli studenti.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium