ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 aprile 2017, 20:05

Manifestazione 'pro Migranti' di domani a Ventimiglia, la solidarietà al Sindaco Ioculano del 'Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione'

Aleksandra Matikj: "Quello che sta per succedere domani è una pura strumentalizzazione mediatica e, sopratutto, politica"

Manifestazione 'pro Migranti' di domani a Ventimiglia, la solidarietà al Sindaco Ioculano del 'Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione'

"Per un anno siamo stati quasi gli unici ed assieme al Vescovo e Don Antonio Suetta e Maurizio Marmo della Caritas di Ventimiglia a contestare l'ordinanza del Sindaco Enrico Ioculano, semplicemente perché era sbagliata ma andavano illustrate anche le nostre ragioni, di noi Migranti, spiegate e del perché. Siamo in effetti molto felici del fatto che tale Legge sia stata revocata dallo stesso Sindaco Ioculano ma, oggi siamo davanti ad un fatto davvero vergognoso e sleale: la Manifestazione "pro Migranti" di domani", commenta Aleksandra Matikj, la Presidentessa del "Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione", spiegando: "Vero è che noi abbiamo organizzato una nostra Manifestazione pro Migranti a Ventimiglia per domani, dalle ore 17 alle 18 ma era per contestare, civilmente e pacificamente l'ordinanza del Sindaco Ioculano, che però nel frattempo è stata ritirata. Quello che sta per succedere domani è una pura strumentalizzazione mediatica e, sopratutto, politica. Ma come è che sempre gli stessi nomi compaiono ad anticiparci di un giorno o di qualche ora prima delle nostre di iniziative, sorridendo oramai, me lo chiedo da anni... sempre gli stessi sono... e, la cosa allucinante è che non hanno nemmeno la vergogna, nessun pudore.. questi si presentano sempre nello stesso gruppettino, il Modus Operandi è sempre identico: noi con tanta di trasparenza e fatica pensiamo ed organizziamo un evento ed invece, loro si presentano sempre qualche ora prima, magari anche lo stesso giorno come domani per parlare davanti alle telecamere, rilasciando le interviste ed i grandi paroloni ma quando tali persone, che in anni del nostro Volontariato gratuito, sono stati chiamati per aiutare concretamente noi Migranti, non si è mai vista l'anima viva da parte loro. È troppo comodo essere "pro Migranti" soltanto davanti ai Giornalisti ed alle telecamere... Intanto, avreste potuto scegliere anche un altro giorno di manifestare e non proprio quello che abbiamo scelto noi e che abbiamo disdetto ad ordinanza revocata e però con già voi organizzati con qualche ora in anticipo davanti a noi, come al solito... ma quello che io davvero vorrei sapere è dove erano tutte queste persone in un arco di tempo di un anno a contestare? Stranamente si sono fatti vivi soltanto dopo che hanno parlato alcuni grandi Personaggi al livello nazionale. Noi, oggi, concordiamo pienamente con il Sindaco Ioculano e condividiamo le sue seguenti parole di oggi:

 

«Trovo la manifestazione che si terrà domani anacronistica, estemporanea, slegata e lontana dai bisogni della nostra città, dei suoi cittadini (ignorati da oltre due anni dai promotori) e delle persone in cammino.  Manifestare in Francia sarebbe stato sì provocatorio. Farlo da questa parte del confine, a Ventimiglia, è solo l'ennesima e inutile passerella».

 

Siamo d'accordo con lui perché intanto lui ha riconosciuto un errore della propria ordinanza e l'ha ritirata. Però, non è affatto da dimenticare che lo stesso Sindaco Ioculano, da sempre è stato a favore dell'accoglienza e che finora ha senza sosta lavorato con la Caritas e la Croce Rossa proprio accogliendo migliaia di Migranti in transito. Ed allora mi chiedo anche, se la città di Ventimiglia con lui ha da sempre accolto i Migranti, domani che Manifestazione "pro Migranti" si farà? Cioè, non trattasi più di una contestazione all'ordinanza, per chi non lo ha ancora capito noi andavamo a chiedere la gentile revoca della tale ma non abbiamo mai sostenuto che il Sindaco Ioculano fosse contro l'accoglienza di noi Migranti anche perché non sarebbe stato vero! Ritirata tale Legge, noi abbiamo deciso di fare una festa, bellissima, che accoglie sia i Liguri che tutti i Migranti intorno ad un tavolo, organizzata per il 18 giugno (https://www.facebook.com/events/132401337284071/) invitando anche lo stesso Sindaco a partecipare, perché crediamo che l'umanità in se si cela proprio tra le unioni di diverse Culture, tramite il dialogo, tramite le nuove conoscenze e sorrisi. Ma c'è anche chi, si capisce oramai chiaramente, vorrebbe per forza presentarsi domani... perché deve apparire davanti ai giornali... deve parlare per la propria carriera politica... deve parlare davanti agli obiettivi... cari "colleghi", vorrei soltanto ricordarvi che l'ordinanza che sarebbe potuta essere incriminata come discriminatoria non esiste più da giorni e che il Sindaco di Ventimiglia ha da sempre accolto i Migranti, giusto per spiegarvelo così, in semplici parole. Era giusto contestare l'ordinanza ma non la città di Ventimiglia e non il Sindaco in se. E, quello che noto e mi fa già francamente schifo, sono i nomi di chi politicamente già strumentalizza e da anni in Liguria... non posso stare zitta davanti a questo scempio, non ce la faccio... Un conto era contestare un'ordinanza errata di un Sindaco comunque di Sinistra perché da sempre a favore dell'accoglienza e delle scelte del proprio paese ed un altro invece è cercare di mettere la sua testa su una ghigliottina per vincere qualche poltrona... quindi, oggi, noi siamo solidali con il Sindaco Ioculano e vogliamo anche invitare tutti i nostri Amici, Partecipanti e Simpatizzanti a non presentarsi alla Manifestazione "pro Migranti" perché a noi Migranti non ci rappresentano. Mi dispiace soltanto di alcuni nomi che hanno aderito e, sicuramente, senza nemmeno sapere come stanno le cose in Liguria ma certe cose non possono ripetersi sempre e comunque, è arrivato il momento di dire basta. 

Amici, non andateci, è una squallida passerella politicamente strumentalizzata, davvero, vi invitiamo di cuore... non fatevi prendere in giro, NOI NON CI SAREMO DOMANI. Non andateci, anche per voi...

Sicuramente, le Manifestazioni vanno organizzate in Francia affinché i Migranti di Ventimiglia vadano accolti. Diamo quindi la nostra Disponibilità di collaborazione sia al Sindaco Ioculano che alla Curia di Ventimiglia, ad altri Partiti, Sindacati, Associazioni e Comitati, affinché si ottenga un risultato concreto e positivo", conclude la Matikj. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium