ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 aprile 2017, 09:49

Ventimiglia: lo studente del Liceo 'Aprosio' Michele Castaldo alle Olimpiadi nazionali delle Lingue e delle Civiltà classiche

Si è classificato primo nelle prove del V Certamen Ligusticum in Liguria

Michele Castaldo (al centro)

Michele Castaldo (al centro)

La Commissione di Valutazione delle prove del V Certamen Ligusticum, istituita con Decreto del Direttore Generale dell'USR per la Liguria, ha stilato la graduatoria di merito degli elaborati degli studenti partecipanti. Si è classificato al primo posto Michele Castaldo, alunno del Liceo Classico 'Aprosio' di Ventimiglia, che parteciperà pertanto alla finale nazionale delle 'Olimpiadi' delle Lingue e delle Civiltà classiche. A lui arrivano i complimenti e incoraggiamenti a Michele da parte di tutta la comunità scolastica regionale”.

Sono queste le parole con cui il Liceo 'Aprosio' di Ventimiglia ha accolto con grande gioia la notizia del brillante risultato di Michele Castaldo, alunno della classe Quinta del Liceo Classico nel Certamen Ligusticum per la sezione di lingua latina.

Michele potrà così accedere alla finale delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civilità Classiche che si svolgerà a Salerno l’11 maggio.

L’alunno ha confermato le qualità emerse nel corso dei cinque anni, rivelando – sottolinea la professoressa Monica Falco, docente di Greco e Latino - ottime abilità esegetico traduttive non disgiunte da una piena padronanza del lessico specifico del greco e del latino e da una significative sensibilità con cui si è avvicinato alla cultura classica, dimostrando come i valori in essa racchiusi siano attuali anche nel mondo dei giovani d’oggi”.

Tutto il Liceo Aprosio, a cominciare dai compagni di classe, primi veri “tifosi” di Michele, saranno idealmente con lui a sostenerlo in questa prova nazionale dove porterà alto il nome dell’Istituto e della Liguria tutta.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium