ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 aprile 2017, 18:14

Imperia: giovedì mobilitazione ad Oneglia per la liberazione del regista Gabriele Del Grande

Anche Imperia chiede a gran voce il rispetto dei diritti e il rilascio del giornalista e regista Gabriele Del Grande, fermato in Turchia ormai dieci giorni fa.

Imperia: giovedì mobilitazione ad Oneglia per la liberazione del regista Gabriele Del Grande

Anche Imperia chiede a gran voce il rispetto dei diritti e il rilascio del giornalista e regista Gabriele Del Grande, fermato in Turchia ormai dieci giorni fa. L'appuntamento è per Giovedì 20 Aprile alle ore 18, di fronte al Caffé del Porto (Oneglia). 

Martedì 18 Aprile alle 14.30 Gabriele del Grande, giornalista freelance e regista, è riuscito a chiamare la famiglia. È la prima telefonata concessa da domenica 9, quando è stato fermato dalle autorità turche al confine con la Siria, nella regione di Hatay. Era in Turchia dal giorno 7 Aprile. Gabriele ha detto: "Sto parlando con quattro poliziotti che mi guardano e ascoltano. Mi hanno fermato al confine, e dopo avermi tenuto nel centro di identificazione e di espulsione di Hatay, sono stato trasferito a Mugla, sempre in un centro di identificazione ed espulsione, in isolamento. I miei documenti sono in regola, ma non mi è permesso di nominare un avvocato, né mi è dato sapere quando finirà questo fermo. Sto bene, non mi è stato torto un capello ma non posso telefonare, hanno sequestrato il mio telefono e le mie cose, sebbene non mi venga contestato nessun reato. La ragione del fermo è legata al contenuto del mio lavoro. Ho subito ripetuti interrogatori al riguardo. Ho potuto telefonare solo dopo giorni di protesta. Non mi è stato detto che le autorità italiane volevano mettersi in contatto con me. Da stasera entrerò in sciopero della fame e invito tutti a mobilitarsi per chiedere che vengano rispettati i miei diritti”.

"In tanti ci siamo messi in macchina una volta, per il film IO STO CON LA SPOSA. Ora siamo pronti a tornare in strada per i diritti. Aderiscono: Gruppo Teatrale L'Attrito, Circolo ARCI Antica Compagnia Portuale di Oneglia, ARCI Comitato Territoriale di Imperia, Associazione Handala, CSA La Talpa e l'Orologio, Associazione Garabombo l'Invisibile" - spiegano gli organizzatori imperiesi. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium