ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 aprile 2017, 11:21

Imperia: inaugurata la dodicesima edizione del VideoFestival, si parte con un evento dedicato al turismo

Fiorenzo Runco ha ricordato: "Videofestival è una manifestazione che intende anche fare turismo e portare turismo in città. Aprire questa edizione con un evento legato al turismo, con camere di commercio, ci sembrava quantomeno indicato".

Imperia: inaugurata la dodicesima edizione del VideoFestival, si parte con un evento dedicato al turismo

E' stata inaugurata oggi la 12a edizione del Video Festival Imperia. Alle 10.30, presso L'Auditorium della Camera di Commercio, con la presentazione del progetto Sistina relativo alla cooperazione Italia-Francia per diversificare e promuovere l'offerta turistica.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, l'attore Remo Girone, per un giorno "Padrino" del festival, sarà presente in Auditorium per incontrare il pubblico che vorrà avvicinarlo. Remo Girone è a Imperia in quanto vincitore del Silver Frame come "Miglior Attore" per il film "La Sindrome di Antonio". Ritirerà il premio in mattinata, al termine del primo evento, in quanto in partenza per gli Stati Uniti, dov'è atteso per presentare il suo prossimo film.

In serata alle 19 verrà inaugurata con un rinfresco la rassegna d'arte visiva di Lorella Castelli e Livio Giunchino; la mostra, che raccoglie opere ispirate al cinema sarà visitabile nella sala S. Chiara in via De Sonnaz 8 tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Al via anche gli appuntamenti del "Cinema da Ascoltare" presso il Bar 11; tutte le sere a partire dalle ore 19.30 verranno proposte musiche ispirate a film proposte da giovani talenti. Proseguiranno pomeriggio e sera i blocchi delle proiezioni delle opere selezionate dalla giuria, con ingresso gratuito a partire dalle 15.30 e dalle 21. Inoltre alle 18 verrà presentato il  Viaggio del Video Festival 2017: Gran Tour della Cina.

Tra le altre iniziative, ci sarà la possibilità di passeggiare a Oneglia per tutta la settimana accompagnati dalle note delle colonne sonore dei film più famosi e gustare i menù tratti dalle ricette originali cinematografiche nei ristoranti aderenti.

Fiorenzo Runco ha ricordato: "Videofestival è una manifestazione che intende anche fare turismo e portare turismo in città. Aprire questa edizione con un evento legato al turismo, con camere di commercio, ci sembrava quantomeno indicato. Avremo molti eventi collaterali con il passeggio di turisti e cittadini accompagnato da colonne sonore da film. Ci saranno 11 ristoranti che proporranno menù con ricette originale dai film più famosi. Ci saranno cinque giorni di music live da film ed una mostra di locandine, con una trasposizione su tela". 

Files:
 le proiezioni di martedì 18 (49 kB)
 le proiezioni di mercoledì 19 (51 kB)

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium