ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 aprile 2017, 17:43

Ventimiglia: 'Fortezza Day', l'Amministrazione incontra gli operatori turistici per il rilancio del Forte dell'Annunziata e del Mar

Presenti il Sindaco Enrico Ioculano, l'Assessore Pio Guido Felici, Sergio Scibilia, da qualche tempo collaboratore dell'Assessorato al Turismo, nonché Daniela Gandolfi, Conservatore del Museo Girolamo Rossi.

Ventimiglia: 'Fortezza Day', l'Amministrazione incontra gli operatori turistici per il rilancio del Forte dell'Annunziata e del Mar

Si è svolto questo pomeriggio al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia un incontro fra l'Amministrazione e gli operatori turistici. Erano presenti il Sindaco Enrico Ioculano, l'Assessore Pio Guido Felici, Sergio Scibilia, da qualche tempo collaboratore dell'Assessorato al Turismo incaricato di applicare la convenzione sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi turistici; nonché Daniela Gandolfi, Conservatore del Museo Girolamo Rossi.

La Direzione del Museo ha voluto raccontare le potenzialità in termini turistici della Fortezza, che con la sua ampia terrazza, può ospitare incontri, mostre, concerti, convention e altri eventi similari. Una giornata rivolta a quanti operano nel settore ricettivo e turistico non solo per far conoscere le potenzialità della struttura, ma anche per concordare azioni comuni di promozione e valorizzazione del nostro territorio.

Secondo me il Forte dell'Annunziata è centrale per la promozione turistica di Ventimiglia – ha detto il Sindaco Enrico Ioculano - da quando si sono conclusi i lavori di ristrutturazione, abbiamo implementato qui tutte le manifestazioni possibili, proprio per farlo conoscere, e abbiamo ampliato le fruizioni da parte dei privati sempre per questa ragione. E' un luogo bellissimo, si trova in un posto che è favoloso, appena a ridosso del porto e anche in futuro avrà un ruolo centrale.”

Non molti gli operatori del settore presenti all'incontro che aveva la finalità di promuovere il Forte, raccogliere suggerimenti e consigli dagli addetti ai lavori e, per questi ultimi, avrebbe potuto essere un modo per ritirare del materiale informativo e promozionale da distribuire nelle proprie strutture alberghiere.

Ritengo questa una giornata importante – ha detto Sergio Scibilia - l'obiettivo era quello di presentare il Forte e capire insieme come si potrebbe utilizzare questo luogo anche in altre forme.

Sono ottimista, credo che le sfide più difficili siano delle occasioni, ma noi abbiamo bisogno che anche gli operatori del settore ci credano. La sfida è quella di potenziare i servizi, la risposta ci deve essere, come è avvenuto ad esempio con il Bilancio partecipativo che ha dato una risposta e presto verrà creato un punto turistico – informativo nel centro storico.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium