/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2017, 13:13

Imperia è stata scelta dal Fiat 500 Club Italia per il Grand Tour del Meeting Internazionale di Garlenda

La tradizionale gita con il cinquino, in programma l'8 luglio 2017, porterà centinaia di vetture in città. Prima ancora, il 23 aprile, si svolgerà in città il secondo raduno organizzato dal coordinamento locale 'Noi IM 500'

Alcune immagini del raduno 2016 ad Imperia

Alcune immagini del raduno 2016 ad Imperia

Imperia è sempre più città amica delle 500.
Il capoluogo di provincia è stato scelto dal Fiat 500 Club Italia per il Grand Tour del 34° Meeting Internazionale di Garlenda. La tradizionale gita con il cinquino, in programma l'8 luglio 2017, porterà centinaia di vetture in città, passando dall'entroterra imperiese con sosta al Parasio.

Una vetrina per Imperia che farà da cornice ai festeggiamenti del 60° anniversario della mitica utilitaria torinese. Nei giorni scorsi, si è svolto un tavolo tecnico tra gli organizzatori riuniti anche in vista del prossimo appuntamento a 4 ruote del 23 aprile. La città, vivrà infatti il secondo raduno di Fiat 500 storiche e derivate, organizzato dal coordinamento locale 'Noi IM 500' dedicato alle eccellenze italiane con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri di Asti.

Quest'anno per il 60° anniversario abbiamo deciso di fare il 4° Grand Tour ad Imperia. Attraverseremo il Passo del Ginestro, la Valle Impero per poi arrivare al Parasio – spiega il direttore del Meeting, Alessandro Scarpa saranno circa 250 vetture e quindi almeno 500 persone, la metà di queste turisti stranieri, alla scoperta del borgo imperiese. Ringrazio tutti gli organizzatori per il supporto logistico”.

E' un onore per il nostro coordinamento ospitare il Grand Tour – aggiunge Francesco Pititto di 'Noi IM 500' – è una grande soddisfazione avere il cinquino in occasione del suo 60° anniversario. La passione per la Fiat 500 non ha confini e sono molto contento anche per il raduno di aprile, abbiamo cercato di fare una manifestazione imperiese, non solo Oneglia o Porto Maurizio. Una festa di tutti per tutti”.

Soddisfazione anche dal Comune. “Dopo il successo dell'anno scorso nel cuore di Oneglia, il raduno è stato ampliato al Parasio con la collaborazione del Circolo Parasio, Comune, Fiat 500 Club Italia e il Civ Nuovo Oneglia – sottolinea l'assessore alle Manifestazioni, Simone Vassallo – C'è un grande lavoro di sinergia anche in vista dell'appuntamento di luglio. L'obiettivo è fare turismo e promozione, portando eventi di interesse”.

Entrambi gli appuntamenti sono frutto della collaborazione tra gli attori coinvolti nell'organizzazione. Il raduno del 23 aprile sarà infatti un anticipo dell'evento internazionale di luglio. “Sono due iniziative di grande prestigio che coinvolgeranno anche numerosi appassionati stranieri – commenta il presidente del Circolo Parasio, Giacomo Raineri cerchiamo di contribuire alla loro riuscita portando queste iniziative all'interno del centro storico”.

"L'iniziativa estiva darà risalto alla città di Imperia a livello mondiale – aggiunge Piero Saglietto, consigliere del Circolo Parasio – ci saranno delle riprese della Rai e dei video sulla città e il nostro centro storico. Faremo il possibile come Circolo per l'organizzazione”. I cinquecentisti potranno infatti gustare i prodotti tipici locali tra le logge del Parasio e sarà offerta loro anche una guida inglese per la scoperta delle bellezze del centro storico.

Sono molto contento di questa collaborazione, dopo l'ottima riuscita della prova del raduno dell'anno scorso – ha aggiunto in conclusione Alessandro Fasano del Civ Nuovo Oneglia in merito all'appuntamento del 23 aprile – questa edizione sarà ancora più bella ed essendo l'ultimo anno di presidenza, mi fa ancora più piacere poter lavorare per il Civ”.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium