ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 marzo 2017, 17:01

Cervo: ad aprile sopralluogo della Prefettura per l'arrivo di nuovi migranti. Il Sindaco: "Che fastidio potranno mai dare cinque o sei persone in più?"

"I quattordici che si trovano sul territorio di San Bartolomeo al Mare, se fanno cinquanta metri sono a Cervo, e si sono recati diverse volte da noi”. La Prefettura: "Se troviamo immobili a Diano li mandiamo anche lì"

Cervo: ad aprile sopralluogo della Prefettura per l'arrivo di nuovi migranti. Il Sindaco: "Che fastidio potranno mai dare cinque o sei persone in più?"

Nuovi migranti in arrivo nel golfo dianese, in particolare a Cervo, dove sono attesi cinque o sei richiedenti asilo. Nei primi giorni di aprile verrà effettuato un sopralluogo da parte della Prefettura nei locali di un ente che ha dato disponibilità a ospitare i migranti.

A indicare i locali è stato il Sindaco Gian Paolo Giordano.

Io mi sono limitato a suggerire l’Ente alla Prefettura, per il resto si stanno mettendo d’accordo tra di loro. Non so a che punto sia l’iter”, spiega Giordano a Sanremo News, che al momento non rivela il nome di chi si occuperà dell’accoglienza. “Lo diremo ad accordo concluso”.

Giordano è stato l’unico tra i sindaci del dianese ad accettare la decisione della Prefettura di invio dei richiedenti asilo sul territorio.

Che fastidio potranno mai dare cinque o sei persone in più a Cervo? O anche venti a Diano Marina? Non voglio alimentare polemiche, ma non riesco proprio a capirlo. Pensi che i quattordici che si trovano sul territorio di San Bartolomeo al Mare, se fanno cinquanta metri sono a Cervo, e si sono recati diverse volte da noi”.

Qual è stata la reazione dei suoi concittadini?

Credo non se ne siano neanche accorti”.

Del sopralluogo arriva conferma anche dalla Prefettura. “Il discorso che facciamo – spiega l’addetta stampa Alessandra Lazzari - è di ospitalità capillare. Piccoli gruppi su tutto il territorio. Non sappiamo quando arriveranno nuovi migranti, non appena c’è la necessità legata a nuovi sbarchi, ci vengono chiesti spazi entro quarantotto ore. Per quanto riguarda Cervo, il Sindaco si è molto adoperato presso questo ente per fare incontrare le parti”.

Alessandra Lazzari lascia intendere che sia già stato individuato anche l’immobile dove verranno ospitati i venti migranti in arrivo a Diano Marina.

Stiamo verificando. Quando troveremo qualcosa di idoneo in ambito privato, visto che immobili comunali disponibili non ce ne sono, si prenderà in considerazione anche Diano Marina”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium