Dopo la donna è il turno del papà! Ma quali sono le origini di questa festa? Assieme a Festidea, scopriamo che la festa ricorre il 19 Marzo in concomitanza con San Giuseppe, protettore dei poveri, degli orfani e delle ragazzi nubili, nonché, in virtù della sua professione, dei falegnami.
L'usanza proviene dagli Stati Uniti e fu celebrata per la prima volta quando una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale a suo padre. Agli inizi del 1900 la festa ricorreva a Giugno, in concomitanza con il compleanno del padre della donna, il signor Smart, ma quando la festa giunse in Italia si pensò di fissarla proprio il 19 Marzo.
Le manifestazioni che caratterizzano questa festa sono due. La prima, il falò, è dettata dalla concomitanza della fine dell'inverno, quando durante i riti di purificazione agraria del nostro passato pagano venivano bruciati i residui del raccolto sui campi. Quando il fuoco era in procinto di spegnersi, alcuni scavalcano con dei grandi salti, mentre i filatori intonano inni per il santo. Questi riti venivano accompagnati dalla seconda manifestazione, la preparazione delle zeppole, le famose frittelle piatto tipico della festa.
Oggigiorno, per la festa del papà, i bambini preparano simpatici pensieri e simpatiche filastrocche. Quella di L. Musacchio è davvero molto significativa:
Il papà non è solo l’amico delle capriole sul letto grande
Non è solamente l’albero al quale mi arrampico come un piccolo orso
non è soltanto chi tende con me l’aquilone nel cielo.
Il papà è il sorriso discreto che fa finta di niente
è l’ombra buona della grande quercia
è la mano sicura che mi conduce nel prato e oltre la siepe.
Il negozio di Festidea ha tutti gli addobbi che state cercando per festeggiare il vostro papà nei migliori dei modi: biglietti, palloncini, spille e tanti altri simpatici regali. Potrete chiedere informazioni chiamando il 3461832637 e mandando una mail a info@festidea.com. Raggiungerli è veramente facile: via Volta 62, in pieno centro e a pochi passi dal parcheggio del Palafiori di corso Garibaldi gratuito i primi 45 minuti. Per tutte le info e le novità potete visitare il sito www.festidea.com e seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/festideasanremo/.











