Quando sentiamo parlare di "Macchinette" pensiamo subito ai distributori automatici di alimenti e bevande. Però non tutti sanno che dietro a questo semplice termine si racchiuda una complessa organizzazione imprenditoriale fatta di persone qualificate, tecnologia, organizzazione e innovazione. Questo settore si chiama "Vending" e rappresenta quanto di più attuale ci sia nell'ambito della ristorazione fuori casa. Si tratta di un servizio al consumatore pratico, sicuro e immediato per il consumo di un'ampia gamma di prodotti alimentari. Il Vending è uno strumento di uso quotidiano facile da trovare in ogni contesto che sia lavorativo, ricreativo, scolastico, aggregativo, ospedaliero o molto altro, che consente a milioni di utenti di tutte le categorie sociali di poter soddisfare le proprie esigenze alimentari, con la massima semplicità e soprattutto senza limiti di orario.
Abbiamo incontrato Elisabetta Bonino, titolare di Ligure Vending, un'aziende che opera sulle province di Imperia e Savona, nell'ambito della distribuzione automatica, per parlarci di questo settore, così diffusamente compenetrato nel contesto sociale.
Com'è nata l'idea di aprire un'azienda di distributori automatici?
"Nel nostro territorio alla fine degli anni '80 mancava un servizio di ristorazione automatico qualificato e professionale, pertanto nel 1988, Silvano Bonino, avvalendosi della collaborazione dei membri della famiglia, aprì una ditta individuale di Vending.
L'idea fu quella di realizzare una moderna soluzione distributiva che fosse sicura, di qualità, pratica e soprattutto personalizzata. Nel corso degli anni l'azienda si è sempre distinta basando la propria offerta su prodotti di qualità di aziende conosciute e proponendo sempre il meglio che il mercato potesse offrire privilegiando la genuinità rispetto al prezzo. Lo scopo era quello di realizzare un servizio che fosse all'altezza della concorrenza industrializzata ma al tempo stesso che conquistasse la clientela, fidelizzandola, non con prezzi bassi ma con una selezione di prodotti esclusivi e di altissima qualità."
Su cosa si basa la vostra politica aziendale?
"Quello che ci distingue dalle grosse realtà è la grande attenzione che dedichiamo alle esigenze del cliente e la volontà di offrire prodotti e servizi di qualità che ci permettano di operare ed evolvere la nostra attività. La notra politica aziendale è rivolta all'attenzione del cliente, alla professionalità e all’evoluzione dell’offerta di prodotti, in linea con le nuove esigenze del consumatore. Sicuramente oggi siamo tra le poche aziende strutturate del territorio che stiano cercando di sopravvivere all'attacco dei colossi industriali, nonostante la pesante fiscalizzazione che sta gravando sul settore. Uno dei punti di forza della nostra azienda è rappresentato dall' assistenza e dal post-vendita garantiti anche di sabato e domenica. Ci preoccupiamo sempre di scegliere in modo selettivo i distributori automatici che poi daremo in comodato d'uso alla nostra clientela. Infatti, questo ci permette di effettuare servizi di assistenza e post vendita altamente specializzati veloci e risolutivi. Noi operiamo con lo scopo di soddisfare sempre il cliente e garantendo puntualità, precisione e cortesia."
Quali sono i vostri obiettivi futuri?
"La nostra mission è quella di riuscire a vendere un servizio che ci distingua da tutti gli altri e la ricerca costante di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze della nostra clientela come ad esempio la selezione di prodotti per celiaci e altri alimenti salutistici.
Comunque, non per voler essere ripetitivi, noi continueremo a puntare sul servizio e non sul prezzo, garantendo sempre assistenza continua per mantenere costante la qualità dei
prodotti e la ricerca di soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze della clientela."
Per ulteriori informazioni visitate il seguente sito: http://www.ligurevending.it











