/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2016, 08:25

Ventimiglia: i vincitori del concorso scolastico “Crea il tuo albero di Natale”

Gli alberi vincitori sono stati collocati ieri nell’atrio comunale e lì rimarranno per tutto il periodo delle festività. Il concorso è stato ideato e organizzato dall’associazione “Le Ragazze di Wilma”.

Ventimiglia: i vincitori del concorso scolastico “Crea il tuo albero di Natale”

Un tronco recuperato sulla spiaggia e una colorata e grande vela dell’albero di maestra per ricordare il legame con il territorio e il dramma delle popolazioni migranti. La sensibilità dei bambini della classe 1B di via Veneto a Ventimiglia interpreta, con apprezzabile gusto estetico, grandi temi nell’albero vincitore. Decine di manine, minuziosamente colorate da 22 bambini, trasmettono un semplice ma efficace messaggio di speranza, affinchè la solidarietà non si  esaurisca con le Feste.  

Una bella realizzazione che celebra il legame con le radici del territorio,  rappresentato da un solido tronco di legno recuperato sulla spiaggia dopo la mareggiata. Ma questo tronco, che pare una leggiadra imbarcazione,  nella sensibilità dei bambini e nella finalità educativa delle maestre racchiude anche  il dramma delle popolazioni migranti.  L’albero  vincitore  del concorso “Crea il tuo albero di Natale”, rivolto agli allievi delle scuole elementari ventimigliesi,  intende, però, trasmettere  anche i grandi valori universali ai quali ispirarsi e lo fa attraverso una manina rivolta verso l’alto, che svetta dalla grande e colorata vela dell’albero di maestra.

 Realizzato dai giovanissimi della classe 1 B di via Veneto, coordinati dalle docenti Mariangela Buogo e Floriana Lanteri, ha suscitato il plauso della giuria popolare, aggiudicandosi il primo posto in classifica e il buono premio di 100 euro, offerto dall’associazione culturale Mimosa di Bordighera, utilizzabile per l’acquisto di materiale didattico.

Postazione d’onore per la classe 3 C di via Veneto che, con un’ apprezzata realizzazione nell’ottica del recupero e riciclo, ottenuta  con una moltitudine di  tappi di sughero, cartoncino e carta crespa,  si è aggiudicata il buono acquisto di 50 euro presso la cartoleria Salli’s

Al terzo posto la scuola primaria di Ventimiglia alta, che ha vinto un buono da 25 euro offerto dalla cartoleria Maccario  Palaia.

In quarta posizione la classe 3B di via Veneto, che ha ricevuto un pacco di materiale didattico, così come la scuola dell’infanzia di Ventimiglia alta.

Menzione dell’Amministrazione comunale per la classe 3 di Roverino, premiata con  un buono da 25  euro offerto dall’associazione Mimosa, che ha contribuito anche all’acquisto delle risme di fogli per fotocopiatrice, donate a tutte le 30 classi partecipanti.

Gli alberi vincitori sono stati collocati ieri nell’atrio comunale e lì rimarranno per tutto il periodo delle festività. Il concorso è stato ideato e organizzato dall’associazione “Le Ragazze di Wilma”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium